Booktelling, l’università di Milano lancia un nuovo master in campo editoriale

1530672186università_di_Milano_lancia_un_nuovo_master_in_campo_editoriale.jpg

Vista l’attuale crisi dell’editoria italiana, cresce sempre più la necessità di più figure competenti e professionali. Già da qualche anno in Italia esistono master incentrati sulla formazione di veri e propri collaboratori aziendali, figure di spicco che riescano a far emergere sempre più la qualità del settore editoriale italiano. I numeri sono incoraggianti: sono più del 60% gli iscritti ai corsi, un numero destinato a crescere nei prossimi anni. Ma il dato che balza all’occhio dalle statistiche dello scorso anno è che quasi il 90% degli studenti che prendono parte a questi corsi, anche subito dopo il diploma, riescono a trovare un occupazione nel mondo editoriale, attraverso delle esperienze formative.

cms_9615/2.jpg

Il master in Editoria dell’Università del Sacro Cuore di Milano rappresenta una vera e propria eccellenza in tutto il Paese. E proprio da esso nasce il nuovo master di “Booktelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali”, che, come si evince dal titolo, mirerà a formare figure professionali sempre più ricercate dalle case editrici, capaci di promuovere e vendere libri in cartaceo e in digitale. A prendere parte al progetto saranno ragazzi pronti a crescere e a formarsi come figure aziendali, per aggiungere sempre più eccellenza al settore editoriale, in cui bisognerà tenere conto dei cambiamenti socio-culturali, delle esigenze dei lettori, sfruttando al meglio anche le tecnologie digitali e il web, che ormai sta influenzando tantissimo la comunicazione e la diffusione culturale. Tutto questo mira a portare l’editoria italiana a un livello sempre più internazionale, come già si propongono di fare le grandi fiere italiane del libro, come il Salone del libro di Torino.

cms_9615/3.jpg

Ufficio stampa e comunicazione, organizzazione di eventi culturali, promozione e marketing, gestione dei diritti e agenzia letteraria, social media management, copywriting e web content editing, analisi dati e gestione metadati, e-commerce: questi sono gli strumenti che acquisiranno i laureandi del master di Booktelling, attraverso attività teoriche e pratiche, con grandi possibilità di crescita attraverso ulteriori stage formativi nella città di Milano.

Inoltre, l’università del Sacro Cuore di Milano organizzerà anche un ciclo di eventi chiamato “Editoria in progress”, che includerà visite a fiere del libro nazionali e internazionali.

Il master di Booktelling è organizzato dall’università del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione congiunta con la Scuola di Editoria Piamarta, con il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca e l’Isituto Rizzoli per le arti grafiche.

Francesco Ambrosio

Tags:

Commenti per questo articolo

[*COMMENTI*]

<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos