AUSTRALIA, IL GIURAMENTO DEL PREMIER ANTHONY ALBANESE

Il nuovo presedente, di origini italiane, promette di compattare il popolo e di guidare un governo coraggioso, laborioso e attento

1653343594Copertina.jpg

cms_26163/1.jpgLe elezioni federali australiane hanno decretato il nuovo primo ministro di Canberra: Antony Albanese.

59 anni, leader del partito laburista, Albanese vanta una formazione politica ultranovennale e ha frequentato la facoltà di economia presso l’università di Sydney.

Inoltre ha ricoperto la carica di ministro per gli Affari regionali e gli Enti locali tra il 2007 e il 2010, da giugno a ottobre 2013 è stato a capo del dicastero per le Infrastrutture e i Trasporti nel governo di Kevin Rudd e negli ultimi anni è poi stato uno degli esponenti di maggiore spicco dell’opposizione del leader Bill Shorten.

Di origini italiane, la storia del neo presidente ha dell’incredibile. Infatti fu concepito sulla nave da crociera Fairsky della compagnia marittima Sitmar Cruises da un uomo, Carlo Albanese, di origini italiane, precisamente di Barletta, e una donna australiana, Maryanne Ellery, di origini irlandesi, che faceva ritorno nel suo Paese di origine. L’imbarcazione era in servizio tra Sydney e Southampton, nel Regno Unito. La storia d’amore però terminò subito e la donna preferì dire al figlio che il padre era morto.

Prima della sua morte, nel 2002, la donna ha rivelato la verità ad Anthony, il quale ha cercato e trovato suo padre nel 2009, morto poi a causa di un cancro nel 2014.

cms_26163/Foto_1.jpg

Anthony Albanese ha prestato giuramento come trentunesimo primo ministro del Paese prima di partire per il Giappone, dove è fissato un vertice internazionale del Quad (Stati Uniti, India, Giappone, Australia).

Con la vittoria, Albanese ha sconfitto il premier in carica, il liberale Scott Morrison, riportando al potere i laburisti dopo nove anni.

Il premier ha dichiarato: “Come primo ministro, voglio unire le persone e guidare un governo che sia coraggioso, laborioso e attento come il popolo australiano. Questo lavoro inizia oggi”.

Inoltre ha dichiarato: “Le relazioni dell’Australia con la Cina resteranno difficili a causa dei contrasti commerciali, la pandemia e le continue interferenze di Pechino”.

Infine, è stata delineata la nuova squadra di governo con il giuramento di Jim Chalmers come ministro del tesoro, di Kathy Gallagher come ministro delle Finanze, di Penny Wong come ministro degli Esteri e di Richard Marles come ministro del Lavoro e vice primo ministro.

Antonio Conversano

Tags:

Commenti per questo articolo

[*COMMENTI*]

<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos