“SANREMO”, SI PARTE!

Claudio Baglioni: “Non sarà un festival politico”

SANREMO_2019_SI_PARTE.jpg

Finalmente il popolo sanremese può far partire il conto alla rovescia della 69ma edizione del Festival della Canzone Italiana. Tra poche ore, e per quasi una settimana, la pancia dei nostri concittadini potrà saziarsi di un evento che, da circa un decennio, arriva puntualmente carico di polemiche, ospiti prestigiosi e, soprattutto, con qualche novità artistica. “Non sarà un festival politico, almeno non nell’accezione che si può pensare. Il nostro sarà un festival che si basa sulle canzoni", ha detto in conferenza stampa ieri mattina Claudio Baglioni, rassicurando chi nei giorni scorsi lo aveva preso di mira per alcune sue dichiarazioni sulle “vicende migranti” nostrane. Quando mi hanno chiamato, - ha aggiunto il Direttore Artisico della kermesse canora - ho chiarito che con me non ci sarebbe stata la parte di costume e di spettacolo, che c’era stata con i conduttori classici. Nella parte dell’intrattenimento vincerà la leggerezza”.

cms_11712/Foto_1.jpg

Sarà un Festival popolar–nazionale, con artisti italiani di fama internazionale”,quello annunciato da Baglioni, insieme ai co-conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele, nella sala stampa dell’Ariston. Oltre a Riccardo Cocciante, Tom Walker e Luis Fonsi, recentemente ufficializzati, la lista degli ospiti vedrà Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Luciano Ligabue, Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli che si esibirà con suo figlio Matteo, Giorgia, Elisa e Antonello Venditti. Quest’anno il compito sarà, come ha spiegato il Direttore Artistico, “avvicinare tutti al Festival affinché ciascuno abbia la possibilità di riscoprire la forma della canzone italiana ricca di memoria, onori, capace di viaggiare nel mondo”. Confermata la formula del 2018: gara senza eliminazioni con 24 artisti che si contenderanno i premi in palio. Oltre agli ospiti musicali, sul palco del teatro ligure saliranno Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Serena Rossi, Michele Riondino, Laura Chiatti; mentre per “Sanremo giovani” ci sarà l’insolita coppia Pippo Baudo-Fabio Rovazzi.

Ecco il programma serata per serata:

Prima Serata(martedì 5 febbraio 2019)

Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti canteranno per la prima volta il proprio brano;

Seconda Serata(mercoledì 6 febbraio 2019)

Questa sarà l’occasione per dedicarci al secondo ascolto di 12 delle 24 canzoni in gara;

Terza Serata(giovedì 7 febbraio 2019)

Durante questo appuntamento potremo ascoltare per la seconda volta le restanti 12 delle 24 canzoni in gara;

Quarta Serata(venerdì 8 febbraio 2019)

Sarà una vera serata-evento in cui ogni artista canterà in compagnia di un ospite il proprio brano, eventualmente in versione “rivisitata” per l’occasione;

Quinta Serata– Serata Finale (sabato 9 febbraio 2019)

Dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara, scopriremo il brano vincitore della 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana!

(foto dalla pagina facebook del Festival di Sanremo: si ringrazia)

Umberto De Giosa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram