“Nino!” omaggio a Nino Manfredi

La partecipazione della Cineteca Nazionale alla realizzazione della Manifestazione Mondiale

VeneziaLaLunaETu0083304SNC.jpg

La Cineteca Nazionale partecipa alla manifestazione “Nino!” – omaggio a Nino Manfredi, che si svolgerà nell’arco del 2014, in occasione del decennale dalla scomparsa del celebre attore italiano, con restauri, eventi e con le immagini fotografiche e i film conservati nel proprio archivio.

cms_571/pane__cioccolata_.jpg

Il primo appuntamento saràil 9 maggio 2014 a Los Angeles per l’inaugurazione della manifestazione: ci sarà una proiezione speciale del film “Pane e Cioccolata” diretto da Franco Brusati, nella versione restaurata nel 2013dallaCineteca Nazionale insieme alla Cineteca di Bologna, e in collaborazione con Lucky Red. La proiezione sarà l’occasione per celebrare il40esimo anniversario della realizzazione del film che consacrò la fama di Nino Manfredi all’estero. Il filmè stato ospitato lo scorso anno alla 70’ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

cms_571/per__grazia__ricevuta.jpg

Sul territorio nazionale, la Cineteca Nazionale partecipa alla realizzazione di una mostra fotografica permanente che verrà allestita il 14 giugno a Castro dei Volsci, paese natale di Nino Manfredi. In quell’occasione verrà proiettato il film “Per Grazia Ricevuta” interamente girato in Ciociaria.

cms_571/amore_difficile.jpg

A settembre, a Venezia, nell’ambito della 71esima Mostra Internazionale del Cinema all’interno della Sezione ‘Venezia Classici’, verrà ospitata la proiezione del restauro curato dalla Cineteca Nazionale di “Le avventure di un soldato”, episodio tratto dal film “L’amore Difficile” del ’62, prima regia di Nino Manfredi. Il film, della durata di 20’, è uno dei vertici dell’arte di Manfredi, e uno dei gioielli da riscoprire nella storia del cinema italiano.

cms_571/ottantanni.jpg

Agli inizi di ottobre verrà allestita a Roma una importante mostra multimediale, dedicata alla vita e alla carriera del grande attore. Composta da circa 140 stampe, alcune delle quali provenienti dall’archivio fotografico della Cineteca Nazionale. Nell’ambito della mostra multimediale verrà anche proiettato un filmato inedito intitolato “80anni d’attore” girato dal figlio Luca econcesso dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Sempre ad ottobre lamanifestazione farà tappa a New York e Parigi presso lo storico Cinéma Arlequin.

cms_571/Nino_Manfredi.jpgAncora ad ottobre, in contemporanea con la mostra multimediale, la Cineteca Nazionale organizzerà al cinema Trevi una retrospettiva con oltre 40 titoli interpretati da Manfredi, accompagnati da incontri ed eventi.

(Da questo link si può scaricare una selezione di fotografie che faranno parte della mostra fotografica:

https://ufficiostampacsc.blogspot.it/2014/04/nino-omaggio-nino-manfredi-la.html)

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram