“Bee-p” a Bari

L’app gratuita per trovare parcheggio

app_gratuita_per_trovare_parcheggio.jpg

Da pochi giorni, a Bari, è più facile trovare parcheggio. L’app “trova parcheggio”, che in meno di 24h è stata già scaricata da 2mila baresi, si chiama “Bee-p” ed è stata realizzata dall’associazione Genitori e dalla società L’Ink. È un’applicazione “a portata di dito” molto utile e innovativa, caratterizzata dal concetto di scambio info tra automobilisti. La registrazione è semplice: bisogna fornire il numero di targa dell’automobile e i propri dati personali.

cms_7585/2.jpg

L’app è scaricabile gratuitamente su Ios e Android. Inoltre, Per maggiori informazioni, basta consultare il sito apposito che descrive l’iniziativa, www.beeapp.org. In pratica, “Bee-p” è una sorta di social network dei parcheggi, caratterizzato da un meccanismo a premi: l’automobilista fornisce notizie sul posto auto che sta per lasciare agli altri, permettendo loro di occupare il posto. Dopodiché, riceverà a sua volta la possibilità futura di ricevere info per un parcheggio lasciato libero. Un do ut des a premi che permette all’applicazione di essere concretamente utile da una parte, totalmente gratuita dall’altra.

Si parte con un punteggio iniziale di 5 Bee-p coin, 5 monete virtuali da utilizzare per prenotare lo stallo libero. Per ogni parcheggio occupato, l’app scala un solo Bee-p coin, mentre a ogni postazione ceduta l’automobilista ne incassa due. Lo slogan dell’iniziativa barese racconta ed esalta l’app descrivendone la filosofia di fondo, che agevolerà certamente la viabilità del capoluogo pugliese: "Il modo più semplice per trovare parcheggio è condividerlo”.

cms_7585/3.jpg“Il nome “Bee-P” non nasce a caso, riprende infatti il suono prodotto dai clacson dei veicoli. – spiega Danilo Lorusso, responsabile della società L’Ink - Scomponendo, però, la parola vediamo che bee in inglese significa ‘ape’. P, invece, solitamente indica la presenza di un parcheggio”. L’analogia è molto semplice: gli automobilisti che stanno per lasciare un posto auto lo comunicano ad altri proprio come le api suggeriscono l’esatta ubicazione di una fonte di cibo alle compagne. Un’iniziativa davvero utile, che sta spopolando a Bari e che certamente vedrà il coinvolgimento di altre realtà cittadine in tutta Italia. Un aiuto enorme, che permette inoltre agli automobilisti un sicuro risparmio, dato che spesso, non trovando posto libero, sono costretti a rivolgersi a parcheggi a pagamento.

Enrico Marotta

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram