“BIGENITORIALITA”

Non sia solo una parola ma una realtà

divorce-child1_550x366.jpg

____________________________________________________________

Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo, la nota informativa del Presidente della Onlus Associazione Help Family, dott. Bernabeo Maria.

____________________________________________________________

La famiglia è la prima cellula della società, comunità fondamentale in cui sin dall’infanzia si forma la personalità dell’ individuo. Su questo principio, l’Associazione Help Family ,opera attraverso un lavoro prodotto in diversi ambiti: giustizia- scuola-sportello ascolto- centro di mediazione e corsi di formazione. La separazione e i divorzi negli ultimi anni hanno assunto un rilievo considerevole e di conseguenza la percentuale di bambini e adolescenti coinvolti in questa esperienza è in continuo aumento. Il minore da tutto ciò subisce un danno psicologico notevole ; poiché in lui viene a crollare la fiducia in se stesso e negli adulti fino a provocarne una reale difficoltà nel costruire relazioni stabili. L’esperienza della separazione è fonte di notevole sofferenza per i minori; sofferenza che appare in maggior modo quando essi vengono triangolati e strumentalizzati dagli adulti stessi nelle vicende giudiziali della separazione attraverso : la Pas – Alienazione genitoriale – Mobbing – Stalking. Un bambino che assiste alla drammatica incapacità dei genitori a trovare un accordo viene lentamente distrutto,da tutto ciò nasce la BIGENITORIALITA’. Il principio della bi genitorialità è il principio ideologico in base al quale un bambino ha sempre comunque una legittima aspirazione,ovvero una sorta di diritto naturale a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso che questi siano separati o divorziati. Tale diritto si basa sul fatto che essere genitori è un impegno che si prende nei confronti dei figli , per cui esso non può e non deve essere influenzato da un ‘eventuale separazione. Purtroppo questo principio trova ancor oggi una difficile applicazione, l’Associazione HELP FAMILY è una Onlus composta da professionisti che credono e operano a far sì che la “BIGENITORIALITA”non sia solo una parola ma una realtà. L’associazione Help Family ritiene che per realizzare una vera e propria tutela del minore bisogna attuare una chiave di lettura uniforme attraverso le varie associazioni presenti sul territorio nazionale.

Presidente, Dott. Bernabeo Maria

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram