’LE FAVOLOSE’

Il progetto del Liceo Leonardo da Vinci di Terracina

LE_FAVOLOSE_Il_progetto_del_Liceo_Leonardo_da_Vinci_di_Terracina.jpg

Il libro “Le favolose” (“GCL edizioni”) scritto dalle alunne delle classi 4C, 4D e da due alunne della classe 2C indirizzo “Scienze umane” del Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina è un testo che rappresenta un motivo per più di una riflessione.

cms_28648/1.jpg

Comincio con il dire che la presentazione avvenuta il 9 dicembre nell’aula magna è stata molto emozionante.

cms_28648/2_1670726295.jpg

Il Dirigente Scolastico Sergio Arizzi ha presentato la scrittura di favole come un’esigenza per restare in contatto e sentire la presenza delle persone significative anche nei momenti difficili. Riporto le sue parole.

cms_28648/3.jpg

“Ad esempio, nella favola “Il topo e la montagna”, il sorcio, dopo un fantasioso dialogo con la montagna, che è stata disboscata dagli speculatori, così da “mostrare le sue ossa senza terra”, formula “un vero e proprio piano di lavoro organico e adatto ad un paese rovinato dal disboscamento”, da realizzare grazie ad un bimbo una volta diventato grande. Trattasi di un messaggio che, da un lato lascia trasparire una moderna sensibilità ambientale, dall’altro immagina o arriva a preconizzare la possibilità di un futuro migliore, le cui chiavi andranno affidate a chi ci sarà e sarà chiamato ad attivarsi secondo i dettami dell’etica della responsabilità. Tutto ciò stupisce, se pensiamo alle istanze del movimento Fridays for future, ma nel contempo fa luce sul perché Gramsci raccomandasse con forza alla moglie di raccontare o leggere questo testo, fra gli altri, a Giuliana e Delio. La favola è infatti uno strumento per lasciare spazio alla riflessione e allo sviluppo di un atteggiamento critico verso la realtà, anche nell’ottica di trovare soluzioni creative ai problemi. È in questo solco che nasce il progetto curato dalla prof.ssa Maria Formicola”.

cms_28648/4.jpg

Il progetto è nato, infatti, come proposta per le attività di tirocinio, ha sviluppato l’interesse per la scrittura di favole affrontando lo studio della “Philosophy for children”. Il movimento educativo proposto da Mattew Lipman, fortemente influenzato dall’attivismo pedagogico di John Dewey che pone al centro del sistema pedagogico-didattico il bambino, l’intelligenza e la ragione. Le alunne hanno scritto le favole cercando di riflettere con i bambini per stimolare la fantasia, dialogare con loro affrontando questioni etiche e morali. È stato un pensare sulle storie, sui personaggi e su sé stessi.

cms_28648/5.jpg

Il dialogo che ne scaturisce alla fine della narrazione è sempre nuovo, decide di fare i conti con la ragionevolezza, con l’argomentazione e la creazione di nuovi concetti. Le alunne hanno incontrato prima on-line e poi in presenza i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare. Hanno fatto una breve esperienza ma hanno compreso le difficoltà del racconto e della gestione degli imprevisti che scaturiscono inesorabilmente nell’incontro con l’altro.

cms_28648/6.jpg

L’avvio ufficiale del progetto ufficializzato l’11 aprile 2022 vide la partecipazione di alcune classi degli Istituti Comprensivi “Montessori” e “Milani” di Terracina e dell’I.C. “Don Camagni” di Brugherio, Monza-Brianza. Il 21 aprile 2022, le alunne hanno sperimentato, durante un giorno di tirocinio, il racconto di una favola della raccolta autografa con le riflessioni opportunamente sollecitate attraverso domande, discussioni, giochi e interpretazioni personali. È stata un’esperienza significativa che le ha portate in un mondo incantato quello delle favole che si riprendono sempre il loro posto nell’anima di chi le scrive e di chi le legge.

cms_28648/8.jpegQuest’anno la giornalista Antonella Giordano e l’Editore Giancarlo Lisi hanno reso possibile la pubblicazione di questo libro di favole per condividerle e raccontarle ai bambini che vorranno ascoltarle, pensarle e modificarle.

Oggi, queste alunne, sono state protagoniste di un’esperienza di didattica attiva che hanno raccontato con entusiasmo, hanno illustrato le loro favole e insieme si sono sentite parte di un progetto editoriale che le ha identificate con un solo interesse “la scrittura di una favola, per riflettere e pensare”.

Il gusto della scrittura e la condivisione delle favole ha favorito la socializzazione anche all’interno del gruppo che si è lasciato trasportare da “Le Favolose”!

La giornalista Antonella Giordano ha apprezzato e valorizzato l’impegno delle alunne in questo progetto, curando tutti i particolari dalla stesura delle favole alla realizzazione della copertina del libro con la supervisione della docente, ha proposto al Dirigente Scolastico la diffusione del testo ad altre classi come strumento didattico.

Ringrazio il Dirigente Scolastico Sergio Arizzi, la giornalista Antonella Giordano e l’Editore Giancarlo Lisi che hanno sostenuto la pubblicazione del libro e tutte le alunne che con entusiasmo si sono lasciate trasportare dalla scrittura e dalla fantasia!

Maria Formicola

Tags:

Lascia un commento

ANTONELLA GIORDANO

Il 10 gennaio una rappresentanza del "Le favolose" , il preside Sergio Arizzi e la professoressa Maria Formicola saranno ospiti del mio programma settimanale "Storia&Storie" sulle frequenze di Radio Regional AM – Onde Medie 1440 kHz e web Radio. Martedì 1° gennaio alle ore 12,15 e in replica giovedì 12 gennaio alle ore 17.32 al link: https://www.radio-italiane.it/regional-radio In podcast al link: Storia & Storie: https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/ Vi aspetto. Antonella Giordano...
Commento del 15:56 07/01/2023 | Leggi articolo...



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram