IL BENESSERE PSICOLOGICO

Il parere dell’esperto

Benessere_Psicologico.jpg

Ottobre è dedicato alla promozione della salute mentale e della cultura del benessere psicologico; difatti il 10 si è celebrata la giornata mondiale dedicata al benessere psicologico; il tema sulla salute mentale assume sempre più importanza in quanto migliorando la qualità della vita si riesce a prevenire molte malattie e disturbi psichiatrici.

cms_28001/alessia_Micoli.jpgL’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno stato: “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non semplicemente l’assenza di malattia o infermità” e circa il benessere psicologico afferma: “è lo stato nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne ed ai conflitti interni”.La letteratura scientifica ribadisce che la salute non è solo l’assenza di malattia, ma anche il miglioramento dello stato fisico e mentale.

Marco Aurelio diceva: “chi vive in armonia con se stesso vive in armonia con l’universo”, per tale motivo bisogna partire da sé stessi per poter fare un buon lavoro e se non ci si riesce si deve avere il coraggio di chiedere aiuto ad un professionista.

I fattori che influenzano il benessere psicoemotivo sono molteplici, difatti il benessere coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano: il fattore ereditario, il contesto familiare e l’ambiente lavorativo.

cms_28001/2_1666582633.jpgIl benessere psicologico è un costrutto molto complicato, in quanto è l’equilibrio tra la persona ed i suoi bisogni e le risorse che può mettere in campo per raggiungere i suoi obiettivi.

I pilastri del benessere psicologico sono: l’auto-accettazione, la padronanza del contesto, la crescita personale, l’autonomia (intesa come la capacità di auto-determinarsi e riuscire ad essere indipendenti) e le relazioni con gli altri; fondamentale, all’interno di tutte queste sfere, è il volersi bene, la capacità di accogliere tutte le parti di noi e l’essere sé stessi.

Per raggiungere il benessere ci vuole un lavoro finalizzato al cambiamento del proprio stato mentale e vivere serenamente mettendo in evidenza gli aspetti più semplici per poter affrontare lo stress ed i problemi quotidiani.

Per il raggiungimento di un buon equilibrio è importante essere positivi e prendersi cura di sé e delle relazioni sociali più significative, fattori fondamentali per migliorare lo stato emotivo.

Vi è ancora uno stigma legato al benessere psicologico, come se passasse quasi come un “capriccio” il dedicarsi un po’ a sé stessi.

***** ***** *****

Bibliografia

Hall E. “La dimensione nascosta”, Bompiani Editore, Milano 2000.

Holmes T. “Il gioco delle parti, guida illustrata al mondo interiore”, Feltrinelli, 2005.

Frank Victor. E., Von Paul Helmut “Benessere psicologico in situazioni di emergenza”, Franco Anfeli 2020.

Milani L. “La psicologia del benessere. Un percorso positivo per la mente”, Tecniche nuove, 2020.

Neisser U. “Psicologia cognitivista”, Giunti, 1975.

Ryff C. D. “Psychological well- being revisited: Advances in the science and pratictice of eudaimonia”, Psychoterapy and psychosomatics, 2014.

Alessia Micoli

Tags:

Lascia un commento

Licia

Buon pomeriggio, volevo lasciare un mio commento per descrivere i benefici che la psicologia apporta ai pazienti, ci aiuta a ritrovare noi stessi a capirci maggiormente e a farci stare meglio sfruttando le nostre energie in modo positivo così che anche il nostro corpo ne trovi giovamento....
Commento del 14:12 24/10/2022 | Leggi articolo...



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram