L’ITALIA PER LA CULTURA DIGITALE,FATTORE DI SVILUPPO PER UN NUOVO NEB

7ottobre a Subiaco

7_OTTOBRE_A_SUBIACO.jpg

cms_27755/1.jpgParte da Subiaco, dalla Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Scolastica (luogo dove è nata la prima tipografia in Italia), a pochi chilometri da Roma, nella splendida Valle dell’Aniene, il contributo italiano alla discussione innescata dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per un nuovo Bauhaus europeo (NEB).

La biblioteca del Monastero di Santa Scolastica è una delle meraviglie del patrimonio librario italiano e rientra nel sistema nelle 46 biblioteche dello Stato. Qui i discepoli di Gutenberg portano per la prima volta nella penisola, nel 1465, la stampa a caratteri mobili.

cms_27755/2_1664945026.jpg

Il nuovo Bauhaus europeo è un’iniziativa creativa e interdisciplinare che collega il Green Deal europeo ai nostri spazi ed esperienze di vita, per immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo che sia bello per i nostri occhi, le nostre menti e le nostre anime.

Tra le sfide emerge il ruolo chiave della Cultura digitale, delle istituzioni scolastiche e delle Istituzioni e dei luoghi della cultura, come opportunità per qualificare la “domanda di cultura” per un nuovo Bauhaus europeo.

cms_27755/3.jpgIl #48 webinar si terrà venerdì 7 ottobre, dalle ore 15:30 alle ore 18:00, con il titolo “Cultura Digitale come fattore di sviluppo del Paese e dell’Europa per un nuovo Bauhaus europeo“ le cui modalità per partecipare sono reperibili al link: https://www.diculther.it/blog/2022/09/22/webinar-48-7-ottobre2022-presentazione-e-avvio-della-programmazione-delle-attivita-diculther-per-la-s-2022-23

Da quest’anno scolastico, i singoli webinar di accompagnamento delle attività #DiCultHer rivolte al mondo dell’istruzione, nella visione del nuovo Bauhaus europeo, si svolgeranno tutti i venerdì pomeriggio, fino al 9 maggio 2023, Festa dell’Europa, come da calendario in progress all’indirizzo https://www.diculther.it/webinar-settimanali-ottobre-2022-maggio-2023

PROGRAMMA:

Introducono:

  • Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer
  • Michele Rak, Presidente onorario #DiCultHer
  • Dino Buzzetti Comitato Scientifico #DiCultHer, Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXII
  • Germano Paini, Presidente Comitato scientifico #DiCultHer
  • Solène Laetitia Gautron, European Commission, New European Bauhaus

Saluti:

  • Padre Fabrizio Messina Cicchetti, Direttore della Biblioteca del Monastero di Santa Scolastica di Subiaco
  • Maddalena Casalino e Danilo Pistoia, Liceo Braschi-Quarenghi (Subiaco)

PARTECIPANO

  • Daniela Calanca (UniBO)
  • Stella Cannizzaro (DiGenova)
  • Alessandro Civati (Lutix)
  • Jacopo Condò (DiCulther)
  • Laura D’Ambosio, (Rete Faro Abruzzo)
  • Mario Fois, ISIA RM)
  • Pamela Giorgi (INDIRE)
  • Casimira Grandi (DiCultHer)
  • Domenico Ioppolo (Amministratore Delegato Campus Editori),
  • Isa Maggi (Stati Generali delle donne)
  • Moresia Morena (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia)
  • Laura Moschini (UniRoma3-DiCultHer)
  • David Murolo (DiCultHer)

Per ulteriori informazioni e per seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo reperibile al link:

https://www.diculther.it/blog/2022/09/22/webinar-48-7-ottobre-2022-presentazione-e-avvio-della-programmazione-delle-attivita-diculther-per-la-s-2022-23/?fbclid=IwAR0YWn_ZTY8b2vgpYmEX_XgBJktGLLMY1yqSRYowMyJ4lDiAb_t9-BxKdqc

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del giorno 7 ottobre 2022.

Ilaria Leccese

Tags:

Lascia un commento

Antonella Giordano

L’Europa ci ripropone come presupposto base ad ogni politica di ricostruzione e sviluppo e come premessa indispensabile per ogni piano di finanziamento, la formazione e lo sviluppo di una nuova “società della conoscenza”, che prenda le mosse dalla risorsa più importante che possediamo, ovvero il “capitale immateriale”, il “capitale umano”, e cioè le persone, l’io e il noi: i nostri giovani! L’occasione ci sarà data dal coinvolgimento attivo delle nostre studentesse e dei nostri studenti al “nuovo Bauhaus europeo” , ricordandoci che come il movimento Bauhaus, oltre cento anni fa, assunse rapidamente una dimensione internazionale, influenzando e plasmando il pensiero creativo e il design in tutto il mondo e come, l’ingegnosa avanguardia del Bauhaus ha inciso concretamente sulla transizione sociale ed economica verso la società industriale del XXº secolo. Oggi, come ci ricorda la presidente Ursula von der Leyenabbiamo bisogno di un nuovo Bauhaus per rendere “sostenibile l’economia dell’UE”. Per farlo c’è bisogno dell’impegno di tutti e la chiave di volta per cambiare la vita, le teste, i malcostumi, le brutte abitudini e formare le nuove generazioni è “Ripartire dalla cultura come bene comune e come condivisione”....
Commento del 20:06 08/10/2022 | Leggi articolo...



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram