ZELENSKY:’MISSILI RUSSIA HANNO COLPITO POLONIA, TERRITORIO NATO’- Varsavia: "Russia? Non ci sono prove definitive"

Zelensky_Missili_Russia_hanno_colpito_Polonia,_territorio_Nato.jpg

cms_28300/0.jpg“I missili russi hanno colpito la Polonia, il territorio Nato”. Lo afferma senza esitazioni il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. In un messaggio su Telegram, Zelensky si esprime su quanto accaduto al confine tra Ucraina e Polonia. “Oggi la Russia ha lanciato un altro massiccio attacco, in totale 90 missili: sistemi energetici, aziende, edifici residenziali sono stati danneggiati. E’ accaduto ciò che avevamo previsto tanto tempo fa. Il terrore non si limita ai nostri confini nazionali. I missili russi hanno colpito la Polonia. Quante volte l’Ucraina ha detto che lo stato di terrore non si sarebbe limitato al nostro paese? Più a lungo la Russia si sente protetta da punizioni, più cresceranno le minacce per tutti coloro che possono essere colpiti da missili russi. Colpire il territorio Nato con missili: questo è un attacco missilistico russo alla sicurezza collettiva. C’è un’escalation significativa, bisogna agire”.

Quindi, il messaggio alla Polonia: “Voglio dire ai nostri fratelli e alle nostre sorelle della Polonia: l’Ucraina vi sosterrà sempre. Il terrore non spezzerà le persone libere. La vittoria è possibile quando non c’è paura. Noi non ne abbiamo. E nemmeno voi. La Russia si contrappone al mondo. La Russia terrorizza noi e chiunque sia in grado di colpire. Facciamo di tutto per fermarla”.

Zelensky a Duda: "Proteggere Polonia da Russia terrorista"

cms_28300/zelenskynuovafoto-528982.jpg

"L’Ucraina, la Polonia, tutta l’Europa e il mondo devono essere protetti a pieno dalla Russia terrorista". E’ quanto ha detto Volodymyr Zelensky nella telefonata avuta con il presidente polacco Andrzej Duda, secondo quanto riferisce lo stesso presidente ucraino su Twitter.

"Ho espresso il cordoglio per la morte di cittadini polacchi a causa del terrore missilistico russo. Abbiamo scambiato le informazioni disponibili e stiamo chiarendo tutti i fatti", ha aggiunto su twitter il presidente dell’Ucraina Zelensky dopo la telefonata con il premier polacco.

cms_28300/Mykhaïlo_Podoliak.jpgPodolyak

"Gli attacchi sul territorio della Polonia non sono un incidente, ma un ’hello’ deliberatamente pianificato dalla Russia, camuffato da ’errore’.

Ciò accade quando il male rimane impunito e quando i politici si impegnano nella ’pacificazione’ dell’aggressore.

Il regime ru-terrorista deve essere fermato. Condoglianze ai morti". Ad affermarlo è Mykhailo Podolyak, il consigliere del presidente ucraino Zelensky in un tweet.

cms_28300/Andrzej_Duda.jpgVarsavia: "Russia? Non ci sono prove definitive"

Il missile caduto nel territorio della Polonia, al confine con l’Ucraina, "con ogni probabilità" è di fabbricazione russa ma Varsavia non dispone di "prove conclusive" per stabilire al momento chi abbia effettuato il lancio. Il presidente polacco Andrzej Duda ha definito l’episodio "isolato" e ha evidenziato che "non ci sono indicazioni" sulla possibilità che una situazione analoga si verifichi di nuovo. "Al momento non abbiamo nessuna prova conclusiva che indichi chi ha lanciato il missile... Con ogni probabilità è di fabbricazione russa, ma è tutto ancora oggetto di indagine", ha detto Duda alla stampa. In precedenza, il ministero degli Esteri di Varsavia aveva fatto riferimento ad un missile di fabbricazione russa senza apparenti dubbi.

Il premier polacco Mateusz Morawiecki ha annunciato un innalzamento dell’allerta nei cieli del paese e di alcuni reparti delle forze armate. "Abbiamo deciso di incrementare l’allerta di unità selezionate delle forze armate polacche, con particolare attenzione al controllo dello spazio aereo", ha detto il primo ministro, chiedendo alla popolazione di "mantenere la calma in relazione a questa tragedia. Rimaniamo prudenti, non facciamoci manipolare: dobbiamo essere pronti ad affrontare fake news e operazioni di propaganda".

Contemporaneamente, dalla Russia il ministero della Difesa ha bollato cone "provocazione deliberata" le ricostruzioni che chiamano in causa Mosca. "Le dichiarazioni dei media e dei funzionari polacchi sulla presunta caduta di missili ’russi’ nell’area di Przewodów sono una deliberata provocazione per aggravare la situazione. Nessun attacco su obiettivi vicino al confine di stato ucraino-polacco è stato effettuato con razzi russi", si legge in una nota.

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram