ZELENSKY:"SE RUSSIA PRENDE BAKHMUT AVRA’ VIA LIBERA" - La Wagner lamenta rifornimenti munizioni, armi e veicoli

SE_RUSSIA_PRENDE_BAKHMUT_AVRA__VIA_LIBERA.jpg

cms_29649/zelensky6.jpgLa Russia avrà "via libera" per catturare le città chiave dell’Ucraina orientale se prenderanno il controllo di Bakhmut.

Lo ha sottolineato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un’intervista alla Cnn nella quale ha difeso la decisione di mantenere le forze ucraine nella città assediata.

"Questo è tattico per noi", ha detto Zelensky, insistendo sul fatto che i vertici militari di Kiev sono compatti nel concordare sul prosieguo della difesa della città. "Dopo Bakhmut potrebbero andare oltre.

Potrebbero andare a Kramatorsk, a Sloviansk, i russi avrebbero via libera verso altre città dell’Ucraina, in direzione di Donetsk", ha detto il leader ucraino.

cms_29649/Sergei-Shoigu-1.jpgNel conflitto tra Russia e Ucraina, quasi tutta l’attenzione si è spostata sulla città nell’Est del territorio ucraino, dove si combatte da settimane.

La cattura di questa città industriale è la chiave per lanciare un’ulteriore offensiva nella regione di Donetsk, ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu.

"La liberazione di Artemivsk continua’’, ha affermato usando il nome che la città aveva in epoca sovietica. ’’Questa città è un importante centro di difesa delle truppe ucraine nel Donbass. Prenderla sotto il nostro controllo consentirà ulteriori azioni offensive in profondità", ha detto Shoigu.

cms_29649/Yevgeny_Prigozhin_Wagner.jpg

Il capo dei mercenari della Wagner, Yevgeny Prigozhin, è tornato ad attaccare Shoigu e ha affermato che a Bakhmut combattono fra i 12mila e i 20 soldati ucraini. Interrogato dai giornalisti sul suo canale Telegram sull’affermazione di Shoigu che in febbraio le forze russe hanno ucciso 11mila ucraini a Bakhmut, Prigozhin ha ribattuto: "La Wagner ha ucciso circa 11mila persone a febbraio". "In ogni caso non posso commentare le parole di Shoigu. Non l’ho mai incontrato ad Artemovsk", ha aggiunto, usando il nome russo di Bakhmut, in una accusa al ministro della Difesa di non essersi mai avvicinato alla linea del fronte.

cms_29649/mercenari_della_Wagner.jpg

Secondo Prigozhin, che si è nuovamente lamentato degli scarsi rifornimenti, nell’area di Bakhmut vi sono 12-20mila soldati ucraini. "Lasciateci uccidere con calma quest’orso. Credetemi, sto facendo di tutto, anche se ancora non ci danno munizioni, equipaggiamento militare, armi e veicoli. Le pale, quelle le danno una volta al mese", ha aggiunto, in un apparente riferimento a un recente bollettino dei servizi britannici secondo il quale ai russi viene imposto di attaccare gli ucraini armati "solo con fucili e pale". Prigozhin ha infine detto che gli ucraini "non sono codardi", ma "muoiono in massa per Bakhmut e si arrendono solo come ultima possibilità".

cms_29649/GUERRA_RUSSIA_UCRAINA.jpgSecondo quanto emerso da un briefing con funzionari occidentali, citato dal Guardian, fra morti e feriti, i russi avrebbero perso 20-30mila uomini nel tentativo finora vano di conquistare Bakhmut. Secondo queste fonti, le perdite ucraine, che non sono state quantificate, sono "significativamente minori". Gran parte di queste perdite, dicono le fonti, sono probabilmente detenuti arruolati dalla compagnia di mercenari Wagner, e la maggior parte di loro sono morti. "Il tasso di morti della Wagner è significativamente più alto che nelle forze armate russe", viene spiegato, ricordando che nelle forze regolari di Mosca vi sono in media un morto ogni tre feriti. Nel riportare le stime, il Guardian ricorda che in 20 anni di operazioni militare in Afghanistan, gli americani hanno avuto poco meno di 21mila soldati morti e feriti.

Le forze ucraine intanto hanno rivendicato di aver ucciso 244 russi e averne feriti altri 315 a Bakhmut. Il dato, scrive Ukrainska Pravda, è stato reso noto da Serhii Cherevatyi, portavoce della sezione orientale delle forze armate ucraine, che ha parlato anche di 16 attacchi russi contro i difensori della città.

I russi stanno ora cercando nuove riserve, "hanno già dispiegato gli istruttori, chi era nei posti di comando", ha aggiunto il portavoce. Oltre ai mercenari della Wagner, ha proseguito, sono stati schierati soldati regolari, unità di fanteria e aerotrasportate, così come di artiglieria e aviazione. Il compito dei difensori ucraini a Bakhmut, ha spiegato, è di "esaurire il potenziale di combattimento del nemico", mentre si aspettano rinforzi, ora in addestramento per imparare l’uso di nuovi equipaggiamenti.

cms_29649/0.jpgIntanto il Consiglio dei ministri ucraino ha approvato un meccanismo di evacuazione forzata dei bambini dalle zone di combattimento attivo, ha riferito Ukrainska Pravda, spiegando che al momento i criteri stabiliti si applicano solo alla città di Bakhmut. I minori che dovranno essere evacuati saranno accompagnati da un genitore o un tutore. "E’ dovere del governo proteggere la vita e la salute dei minori", ha detto la vice premier Iryna Vereshchuk, sottolineando che "se gli adulti non sono in grado di occuparsi della sicurezza dei minori, lo deve fare il governo". In precedenza Vereshchuk ha detto oggi che a Bakhmut sono rimasti circa 4mila civili, fra cui almeno 38 minori.

Leonardo Bianchi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram