ZELENSKY:"RUSSIA NON HA PRESO SOLEDAR,BATTAGLIA IN CORSO"

Intelligence militare britannica:"Putin punta su generale Gerasimov"

UCRAINA,ZELENSKYRUSSIA_NON_HA_PRESO_SOLEDAR,BATTAGLIA_IN_CORSO.jpg

cms_29017/zelensky_bucha_afp.jpgIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky nega che Soledar sia stata catturata dai russi e parla di propaganda di Mosca per sostenere la mobilitazione militare. "Ora lo stato terrorista e i suoi propagandisti cercando di pretendere che una parte della nostra città di Soledar, completamente distrutta dagli occupanti, sia un loro successo. Lo presenteranno, e lo stanno già facendo, alla loro società in modo da sostenere la mobilitazione e dare speranza a chi sostiene l’aggressione. Ma i combattimenti continuano. La direzione di Donetsk sta tenendo. E facciamo di tutto, senza fermarci nemmeno un giorno, per rafforzare la difesa ucraina", ha detto Zelensky nel discorso video serale, secondo quanto riportano i media ucraini.

Già lo stato maggiore di Kiev aveva spiegato che la battaglia per Soledar è ancora in corso, respingendo le rivendicazioni di una conquista russa della città. "Il nemico focalizza i suoi sforzi per cercare di riconquistare completamente la regione di Donetsk, conducendo operazioni in direzione di Bakhmut. Il nemico cerca di prendere il controllo della città di Soledar e delle vie di rifornimento delle unità ucraine, soffrendo pesanti perdite. La battaglia è in corso", si legge nel rapporto dello stato maggiore ucraino pubblicato sulla sua pagina Facebook.

Ieri mattina il capo del gruppo di mercenari russi Wagner, Evegny Prigozhin, aveva rivendicato di aver preso il pieno controllo di Soledar. Ma poi il portavoce del Cremlino, Dmytry Peskov, ha parlato solo di "tendenza positiva" esortando ad aspettare dichiarazioni ufficiali.

cms_29017/Rodion_Miroshnik.jpgSecondo l’ex inviato a Mosca della Repubblica popolare di Luhansk, Rodion Miroshnik, le forze ucraine avrebbero perso 25mila uomini nella battaglia per la città.

"L’Ucraina ha pagato un prezzo i

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram