Xi Jinping: "Cina trasparente e responsabile" (Altre News)

Recovery Fund, von der Leyen: "Bene proposta francotedesca" - Merkel: "Obiettivo del fondo è Ue più forte, coesa e solidale" - Vaccino Covid, in Usa test sull’uomo - Bergoglio:"Wojtyla il buon pastore"

MONDO_19_5_20.jpg

Xi Jinping:: "Cina ha agito in modo trasparente e responsabile"

cms_17542/Coronavirus_Xi_Jinping_Fg_Ipa.jpg

La Cina ha agito "in modo aperto, trasparente e responsabile" nella lotta contro il coronavirus. Lo ha rivendicato il presidente cinese Xi Jinping nel suo intervento alle 73ma Assemblea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Secondo il leader cinese servirà un’indagine complessiva" sul coronavirus ma quando "sarà posto sotto controllo". "Questo lavoro dovrà essere basato sulla scienza, dovrà essere guidato dall’Organizzazione mondiale della sanità e condotto in modo oggettivo e imparziale", ha sottolineato, annunciando che la Cina stanzierà "due miliardi di dollari in aiuti internazionali" nei prossimi due anni per la riposta al Covid e per lo sviluppo economico e sociale dei Paesi colpiti, in particolare i Paesi in via di sviluppo.

Quanto al vaccino, a cui la Cina sta lavorando, quando sarà disponibile, lo renderemo "un bene pubblico globale".

Recovery Fund, von der Leyen: "Bene proposta francotedesca"

cms_17542/von_der_leyen_8_Afp.jpg

"Mi compiaccio della proposta costruttiva fatta da Francia e Germania" sul Recovery Fund. "Riconosce la portata e la dimensione della sfida economica che l’Europa deve affrontare e mette giustamente l’accento sulla necessità di lavorare ad una soluzione che sia centrata sul bilancio Ue. Ciò va nella direzione della proposta sulla quale la Commissione sta lavorando e sulla quale terrà conto delle opinioni di tutti gli Stati e del Parlamento Europeo". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Per la Commissione, la strategia per la ripresa economica deve basarsi su "tre pilastri" che lavorano insieme. Il primo è costituito dalle nuove regole sugli aiuti di Stato e dalla clausola di salvaguardia che ha sospeso gli obblighi di bilancio ai sensi del patto di stabilità, oltre al sostegno fornito da Bce e Bei. Il secondo sono i "540 mld" di euro di prestiti forniti in varie forme dal pacchetto approvato dall’Eurogruppo (piano Sure, piano Bei e linee di credito del Mes).

Il terzo è costituito dall’Mff 2021-27, cui si aggiungerà il Recovery Instrument, un pacchetto che verrà approvato "la settimana prossima", nel collegio di mercoledì 27 maggio. Per la Commissione, "insieme questi piani devono consentire agli Stati membri e alle imprese di sopportare la crisi e poi di lanciare i massicci investimenti necessari per riportare in carreggiata l’economia europea".

Merkel: "Obiettivo del fondo è Ue più forte, coesa e solidale"

cms_17542/merkel_afp_0904.jpg

"L’obiettivo" del Fondo per la ripresa secondo la proposta franco-tedesca è che "l’Europa esca da questa crisi rafforzata, coesa e solidale". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel dopo a videoconferenza con il presidente francese Emmanuel Macron, al termine della quale hanno presentato la loro proposta sul Recovery Fund da 500 miliardi di euro. E dal momento che il coronavirus ha effetti importanti su vari Paesi, Berlino e Parigi, ha assicurato la cancelliera, sono pronte a fare "uno sforzo una tantum, straordinario".

Merkel ha poi esortato i Paesi Ue a concentrarsi sul rafforzamento delle loro aziende sul mercato globale: l’Unione Europea già sostiene progetti strategici come la produzione domestica di microchip e batterie, "questi sforzi saranno adesso rafforzati".

Vaccino Covid, in Usa test sull’uomo: "Trovati sufficienti anticorpi"

cms_17542/coronavirus_provette_fg.jpg

La società biotech statunitense Moderna ha annunciato - in anticipo rispetto alla tabella di marcia - i risultati promettenti dei primi test di sicurezza sull’uomo del suo candidato vaccino, in fase di sviluppo in collaborazione con il Niaid, l’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive guidato dal virologo Anthony Fauci. L’azienda ha anche illustrato un piano per un ampio studio clinico "a luglio", per dimostrare l’efficacia del prodotto in sperimentazione.

La società ha riferito che in otto pazienti, seguiti per un mese e mezzo, il vaccino a dosi basse e medie ha innescato livelli ematici di anticorpi specifici simili o superiori a quelli riscontrati nei pazienti guariti. Il plasma ricco di anticorpi donato da pazienti guariti viene testato separatamente per determinare se si tratta di una terapia efficace per Covid-19. Inoltre candidato vaccino avrebbe finora dimostrato di essere sicuro e ben tollerato, a parte il rossore nel sito di iniezione per un paziente e alcuni sintomi sistemici in tre pazienti trattati con la dose più alta, ha spiegato l’azienda. I dati provvisori annunciati oggi arrivano da una sperimentazione clinica volta a dimostrare la sicurezza del vaccino sperimentale e a selezionare la dose corretta. Al momento non sono stati dati dettagli circa le dimensioni o la durata del grande studio che inizierà a luglio, che sarà cruciale per stabilire se il vaccino è sicuro ed efficace. "Siamo molto, molto felici perché per prima cosa il vaccino è risultato generalmente sicuro", ha dichiarato Stephane Bancel, amministratore delegato di Moderna. Ma ad essere davvero "eccitante - ha aggiunto - è stato il fatto di trovare anticorpi in quantità sufficienti" per prevenire la malattia nei volontari. I dati sugli animali e sull’uomo diffusi finora dalla società non sono ancora stati pubblicati.

Bergoglio:"Wojtyla ci ha lasciato le tracce del buon pastore"

cms_17542/papa_prega_fg.jpg

Papa Francesco stamani ha celebrato la messa sulla tomba di San Giovanni Paolo II in occasione del centenario della nascita. La messa, trasmessa in mondovisione dalla Basilica di San Pietro, nel giorno in cui le chiese italiane riaprono ai fedeli dopo un lungo digiuno per la pandemia.
"San Giovanni Paolo II- dice Francesco nell’omelia a braccio - ci ha lasciato le tracce di buon Pastore: la preghiera, la vicinanza al popolo, l ‘amore alla giustizia. Era un uomo di Dio che pregava tanto". Ricordando Wojtyla, Bergoglio dice che "sapeva bene che il primo compito di un vescovo è pregare. Ci ha insegnato che quando un vescovo fa esame di coscienza, la sera, deve chiedere quanto ha pregato". Il Pontefice ricorda un’altra traccia di buon Pastore lasciata da Wojtyla: "Andava a trovare il popolo cercando il suo popolo: vicino ai grandi e ai piccoli".

Quindi Francesco ricorda l’amore alla giustizia che ha caratterizzato Wojtyla: "L’amore alla giustizia piena, la giustizia sociale dei popoli, la giustizia che caccia le guerre per questo era uomo della misericordia. Che Dio ci dia a tutti, specie ai Pastori della Chiesa, la grazia della preghiera, della misericordia e della giustizia".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram