Vogliamo i Marò Italiani liberi e nuovamente in servizio

IL SIGNIFICATO e … IL VALORE di QUEL NASTRO GIALLO

00_images_(1).jpg

L’usanza di legare un nastro giallo intorno ad un alberoper simboleggiare l’attesa di un amore partito, risale ai tempi di Nerone.In tanti e con crescente curiosità, continuano a chiederci perché, alcuniportano all’occhiello un nastrino giallo. Et voilà la spiegazione.

cms_344/01_download.jpgIn segno di solidarietà nei confronti dei due Fucilieri di Marina Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, coinvolti nella vicenda della nave Enrica Lexie, la Marina Militare ha scelto un “Nastro Giallo” e ne ha spiegato il significato nella nota che segue. E noi, apprezzando l’iniziativa e condividendone le finalità, ci associamo ai sentimenti che la sostengono.

IL CONFLITTI IN MEDIO ORIENTE

Uno dei primi "Nastri Gialli" moderni. durante la crisi degli ostaggi in Iran, fu utilizzato come simbolo di sostegno per gli ostaggi trattenuti nell’ambasciata USA a Teheran. Questo simbolismo iniziò nel dicembre 1979, quando Penelope Laingen, moglie del funzionario degli esteri più anziano tenuto in ostaggio, legò un nastro giallo intorno ad un albero nel prato della sua casa nel Maryland. Il nastro simboleggiava in primo luogo la determinazione del popolo americano ad ottenere il rilascio degli ostaggi sani e salvi, e fu mostrato con grande risalto nelle celebrazioni per il loro ritorno a casa nel gennaio 1981. Il nastro giallo conobbe una rinnovata popolarità negli Stati Uniti durante la Guerra del Golfo nei primi anni 1990. Apparve insieme allo slogan "Sostieni le nostre truppe" (Support our troops), sotto forma di nastri gialli legati agli alberi, ed in innumerevoli altri contesti. Spesso aveva l’idea implicita di sostenere gli stessi schieramenti delle truppe di Desert Shield e Desert Storm e/o la lealtà al Presidente George Bush, e pertanto divenne alquanto politicizzato. Comparve ancora durante l’invasione dell’Iraq del 2003 con significati analoghi, principalmente sotto forma di un nastro giallo stampato su magneti ed esposti sulle automobili.

Giancarlo Giulio Martini

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram