VON DER LEYEN A kIEV:"UE AL VOSTRO FIANCO FINCHE’ NECESSARIO"

UCRAINA,VON_DER_LEYEN_A_kIEV_UE_AL_VOSTRO_FIANCO_FINCHE__NECESSARIO.jpg

"Caro Volodymyr, voi avrete i vostri amici europei al vostro fianco finché sarà necessario, saremo amici per sempre". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in una dichiarazione a Kiev, dopo aver incontrato il presidente ucraino Zelensky.

cms_27532/1.jpg

In visita a Kiev per la terza volta da quando è scoppiata la guerra, la presidente della Commissione europea si è congratulata con Zelensky per i successi degli ultimi giorni nella controffensiva contro la Russia. "Voglio anche io congratularmi con voi per i vostri successi militari", ha detto von der Leyen in una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino.

"So che c’è bisogno di un consolidamento, ma è comunque impressionante vedere il coraggio delle forze armate ucraine - ha aggiunto - Il loro successo ha sollevato il morale, direi, non solo del popolo ucraino, ma anche di tutti i vostri amici".

Il processo di adesione dell’Ucraina allUe "è sulla buona strada", ha detto ancora von der Leyen aggiungendo: "Colpisce vedere la velocità, la determinazione, la precisione con cui state progredendo", ha aggiunto rivolgendosi al presidente ucrai

"Abbiamo convenuto che abbiamo bisogno di lavorare il più possibile per assicurare che l’Ucraina abbia più business, più reddito, così che sia possibile per l’Ucraina l’accesso uniforme al mercato unico europeo", ha poi sottolineato.

cms_27532/3.jpgIl presidente ucraino ha consegnato alla presidente della Commissione europea il riconoscimento di prima classe dell’Ordine di Jaroslav il Saggio, un ordine cavalleresco della repubblica ex sovietica. A darne notizia via social la stessa presidente, che ieri dopo il discorso sullo Stato dell’Unione a Strasburgo si è trasferita a Kiev insieme alla first lady Olena Zelenska, che è stata sua ospite nella plenaria del Parlamento Europeo. "Grazie, è un grande onore - ha detto la presidente via social - lo accetto in nome di tutti i cittadini dell’Ue e come simbolo del nostro forte legame". Von der Leyen ha postato anche una foto con il presidente, mentre le consegna il premio.

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram