VON DER LEYEN:"PER PAESI UE SARA’ STORICA DECISIONE"

Erdogan:"Parlerò con Putin e Zelensky per il grano" - Putin: "Ho fiducia nel futuro della Russia" - Kim Jong-un: "Pieno sostegno a Putin"

1655097731bandiera_ucraina-2_(1).jpg

cms_26409/vonderleyen_zelensky_fg_ipa.jpgI Paesi membri della Ue dovranno prendere "una storica decisione" sull’adesione dell’Ucraina all’Unione al vertice del 23-24 giugno. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rientrando in Polonia dalla missione a Kiev. "Spero che tra 20 anni, quando guarderemo indietro, potremo dire di aver fatto la cosa giusta", ha aggiunto.

La sfida sarà uscire dal vertice di fine giugno con una posizione unitaria "che rifletta la portata di questa storica decisione", ha detto ancora von der Leyen che durante i colloqui ieri a Kiev ha discusso i punti ancora rimasti aperti della richiesta dell’adesione dell’Ucraina. Entro la fine della prossima settimana la Commissione pubblicherà le sue raccomandazioni a riguardo. Von der Leyen ha ribadito che l’Ucraina ha fatto molta strada negli ultimi anni, ma ancora rimangono cose da fare: "La nostra raccomandazione rifletterà attentamente questo", ha concluso.

***** ***** ***** ***** *****

cms_26409/erdogan_turchia_afp.jpgUn corridoio per l’esportazione del grano dall’Ucraina. Sarebbe questa l’idea del presidente turco Recep Tayyip Erdogan - a quanto riferisce l’agenzia russa ’Tass’ - di cui vorrebbe parlare con Putin e Zelensky. "C’è una guerra in corso tra Ucraina e Russia, e sappiamo che i prodotti agricoli provengono in larga parte da questi Paesi. Al momento non abbiamo problemi, con 5 milioni di tonnellate di grano nei nostri magazzini, ma vorremmo aumentare questi volumi", ha detto Erdogan.

Il presidente turco annuncia, poi, l’impegno del suo Paese nella creazione di un corridoio per il grano: "Parteciperemo al lavoro, non solo per noi stessi, ma anche per gli altri Paesi. Le trattative sono in corso e la prossima settimana discuteremo di quali passi si possono fare con Zelensky e Putin".

***** ***** ***** ***** *****

cms_26409/putin_sorride_afp.jpgIn occasione del Giorno della Russia, Vladimir Putin ha fatto appello all’unità nazionale nel mezzo dell’invasione russa dell’Ucraina. "Voglio fare gli auguri a tutti i cittadini in occasione del Giorno della Russia, un giorno di festa dedicato al nostro Paese: sono orgoglioso della sua storia e ho fiducia nel suo futuro", ha detto il presidente russo, sottolineando che "è importante per la patria, per la nostra società, per il popolo rimanere uniti".

Nel suo discorso, Putin ha fatto riferimento ai valori tradizionali della Russia, ribadendo "l’importanza della base spirituale rappresentata dall’eredità delle generazioni precedenti". "Sappiamo che forza ha questa tradizione di secoli, questi valori etici, queste basi spirituali", ha aggiunto.

Queste tradizioni, ha concluso, "si sono rafforzate nel corso di mille anni di storia della Russia ed oggi uniscono il nostro popolo multinazionale, per il quale in ogni momento i profondi sentimenti di patriottismo sono sacri".

***** ***** ***** ***** *****

cms_26409/kim_jong_parata_afp.jpgIl leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha espresso il proprio "pieno sostegno" al presidente della Russia, Vladimir Putin, in occasione della celebrazione della festa nazionale della Russia, che commemora l’anniversario della dichiarazione di sovranità russa proclamata nel 1990. "Il popolo russo ha ottenuto grandi successi nel raggiungere la giusta causa di difendere la dignità e la sicurezza del proprio Paese, nonché il diritto allo sviluppo, affrontando ogni tipo di sfida e difficoltà sotto la guida del presidente", ha affermato. il leader nordcoreano, secondo quanto riporta l’agenzia statale nordcoreana Kcna.

Kim ha valutato positivamente il rapporto tra Corea del Nord e Russia, poiché "hanno una lunga storia e tradizione di amicizia", ​​oltre che di "buon vicinato". Per questo ha scelto di ampliare e sviluppare le sue relazioni "secondo le esigenze dei tempi nuovi e il desiderio dei popoli dei due Paesi". Le relazioni "continueranno a essere vigorosamente rafforzate in tutti i campi e la cooperazione strategica e tattica tra i due Paesi si avvicinerà sulla strada per sostenere la giustizia internazionale e garantire la sicurezza globale", ha aggiunto.

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram