VERTICE MELONI,SALVINI,BERLUSCONI:IMPORTANTI PASSI AVANTI

VERTICE_MELONI,SALVINI,BERLUSCONI_ITALIA_Bandiera.jpg

cms_27809/Berlusconi_,_Salvini_e_Meloni_9_10_22.jpgSi è conclusa la riunione ad Arcore tra i leader di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. I tre esponenti politici, riferiscono fonti del centrodestra, si sono confrontati sulle prossime scadenze istituzionali e sulla necessità di avere un governo forte e capace di rispondere alle urgenze del Paese, a partire dall’emergenza dovuta ai costi dell’energia. Sono stai fatti importanti passi avanti in questa direzione, proseguono le stesse fonti, ed è volontà comune del centrodestra procedere nel modo più veloce possibile lungo la strada per la formazione dell’esecutivo.

Il centrodestra nel vertice avrebbe concordato, secondo quanto si apprende, di affidare la presidenza di entrambi i rami del Parlamento ad esponenti della coalizione. Alla Lega dovrebbe essere assegnata la poltrona più importante di Montecitorio.

Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi avrebbero inoltre deciso di rivedersi prima dell’insediamento delle nuove Camere, tra martedì e mercoledì prossimi.

Nell’incontro Silvio Berlusconi avrebbe proposto anche il nome del presidente del Senato uscente, Elisabetta Casellati, per il ministero della Giustizia.

Ma la navigazione del futuro governo si incaglia ancora sul nome di Licia Ronzulli. Infatti, nel vertice di Arcore sarebbe proprio attorno al ruolo da attribuire alla senatrice e stretta collaboratrice del leader azzurro che si sarebbe riproposto un braccio di ferro. Per lei Berlusconi chiede un ministero di rilievo: Infrastrutture, Agricoltura oppure Salute.

"La Lega ha chiara la propria squadra di governo ed è pronta, ai massimi livelli", fanno sapere fonti del Carroccio. "Le priorità del partito di Matteo Salvini sono la difesa degli stipendi, delle pensioni e del lavoro degli italiani, partendo da un Decreto ferma-bollette che, visti i ritardi europei, non può più essere rinviato".

"Ereditiamo una situazione difficile: i ritardi del Pnrr sono evidenti e difficili da recuperare e siamo consapevoli che sarà una mancanza che non dipende da noi ma che a noi verrà attribuita anche da chi l’ha determinata", ha detto Giorgia Meloni.

"Il momento è delicato per il Paese, servono prudenza, nervi saldi e senso di responsabilità.

"Abbiamo margini di tempo stringenti ma noi siamo pronti e abbiamo le competenze e le capacità’’, ha affermato la presidente di FdI.

"Ci troviamo di fronte alla fase forse più difficile della storia della repubblica italiana - ha detto ancora - siamo nel mezzo di un conflitto, i cui contorni sembrano irrigidirsi ancora di più; restano incognite sul tema della pandemia; viviamo una crisi economica e energetica che sembra destinata a provocare un effetto domino sui prezzi delle materie prime e dei prodotti alimentari".

Quanto alla sinistra, "è in totale corto circuito: siamo arrivati al punto di vedere manifestazioni di protesta contro il nostro governo senza che ancora ci sia il nostro governo". "Abbiamo visto femministe scendere in piazza per protestare contro la possibilità di avere il primo presidente del Consiglio donna. E da chi ieri ci accusava di essere ’un pericolo per l’Italia e l’Europa’ sentiamo dire oggi di essere diventati ’draghiani’ o ’normalizzati’. Letture, come al solito, distorte da parte di chi non si rassegna alla nostra vittoria", ha proseguito la presidente di Fratelli d’Italia. "Oggi - ha detto Meloni - quelle bugie si stanno sgretolando ed è palese che eravamo più seri noi, pur dall’opposizione del governo".

E ancora: "Tra 70 giorni (21 dicembre) ricorrerà il decennale della fondazione di Fratelli d’Italia. Dieci anni fa non potevamo immaginare i traguardi che avremmo raggiunto: con orgoglio raccogliamo i frutti di un lavoro duro, portato avanti con determinazione e costanza, senza mai prendere scorciatoie. Siamo partiti dall’1.98% per arrivare a essere oggi il primo partito italiano con il 26%".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram