VAN GOGH ERA UN COPIONE?

VAN_GOGH_ERA_UN_COPIONE_07_ARTE_NEL_TEMPO.jpg

Uno dei criteri principali per smascherare un quadro falso è quello di analizzare lo stile della pittura.

Si possono trovare e simulare i colori, la tela, le tinte in modo praticamente indistinguibile da un originale, ma lo stile è difficilmente ripetibile.

Il tocco, la pennellata, il gesto, soprattutto nei quadri moderni, resta personale. Come fosse un’impronta digitale.

Lo stile di van Gogh

E di stile, di impronta personale, abbiamo l’occasione di parlare osservando un quadro di Vincent van Gogh: “Il riposo dopo la mietitura” (o “La siesta”, alla messicana, in altre fonti).

cms_21941/2.jpg

In questo quadro, e non è il solo, van Gogh ha “copiato” il soggetto da un altro pittore che considerava il suo “maestro” e sua continua fonte di ispirazione: Jean-François Millet.

cms_21941/3.jpg

Jean-François Millet, Pausa di mezzogiorno, 1866

Sappiamo che Vincent aveva tentato la via della predicazione, si sentiva vicino a tutte quelle persone per cui il lavoro è dura pratica quotidiana e spesso nemmeno porta fuori dalla miseria. Fallita questa idea, così come quella di assistente di un mercante d’arte, portò questa attenzione nella pittura quando, a trent’anni, decise che fare l’artista sarebbe stata la sua unica strada.

Ammiratore di Millet

cms_21941/4.jpg

Jean-François Millet

Non poteva, quindi, non essere attratto dalla pittura del contadino Millet che, per motivi simili, si dedicava a questi soggetti volendo dare a essi pari dignità con altri temi pittorici.

Spesso, dunque, van Gogh si ispirava ai quadri di Millet, anzi… li copiava proprio.

In questo caso van Gogh si trovò davanti a un prototipo per incisione e l’immagine è speculare, rovesciata.

Vincent riprende esattamente la scena dipinta da Millet nei minimi particolari: la posizione della coppia sdraiata, dimensione e spazi dei covoni di grano, il carro in fondo, persino i due falcetti appoggiati lì a fianco.

Ma dove in Millet i colori e le pennellate sono tenui, sfumate per ispirare un senso epico e religioso della scena, attraverso van Gogh la vita esplode.

I colori di Vincent

Van Gogh è già a Saint Remy, in ospedale, in un mese invernale, ma i colori sono estate pura. Il giallo illumina tutto il quadro e il colore degli abiti è sostituito con il celeste e l’azzurro complementare. I visi e ciò che in Millet è rosa per avvicinarsi alla realtà in Vincent diventano un verdino tenue, per restare in tema con l’unità cromatica di tutto il quadro.

E il cielo? Non può essere quel grigio rosato tenue, molto probabile nella realtà dei fatti: per Vincent il cielo è blu. Un bel blu uniforme a contrasto e complemento del giallo sole.

Il delicato quadro di Millet, pervaso dal sentimento misurato e razionale della sua poetica, nelle mani del genio olandese diventa emozione pura, incontenibile e coinvolgente.

Perché Vincent van Gogh non ha altri posti dove esistere: immerso nella vita pura che riempie anche i suoi inimitabili quadri.

Per chi desidera approfondire il mio filmato al link: https://www.youtube.com/watch?v=KXO1DTCnKFk

Andrea Giuseppe Fadini

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram