Usa: "Procura può avere dichiarazioni fiscali di Trump"(Altre News)

Sassoli: "Cina rispetti libertà e impegni internazionali" - Recovery Plan, incontro Merkel-Rutte a Berlino - Seul, sindaco trovato morto dalla polizia - Naya Rivera dispersa nel lago Piru

MONDO_10_7_20.jpg

Usa, Corte Suprema: "Procura può avere dichiarazioni fiscali di Trump"

cms_18225/trump_collera_afp.jpg

La Corte suprema americana ha stabilito che il procuratore federale di New York ha il diritto di accedere ai documenti finanziari di Donald Trump, inclusa la sua dichiarazione dei redditi, ma il Congresso non potrà riceverli sulla base della separazione dei poteri. I due diversi pronunciamenti sono stati approvati con sette giudici favorevoli e due contrari. La Corte ha chiesto alle diverse commissioni della Camera dei rappresentanti che avevano fatto richiesta della dichiarazione dei redditi del Presidente ragioni più specifiche per giustificarla.

Trump parla di "persecuzione politica". "La Corte suprema ha rinviato il caso ad una Corte di grado inferiore, la lite giudiziaria continua - ha scritto Trump su Twitter - Questa è tutta una persecuzione politica. Ho sconfitto la caccia alle streghe di Mueller e di altri e adesso continuerò a combattere nella New York politicamente corrotta. Nessuna equità verso questa presidenza o amministrazione!".

Per il procuratore di New York, Cyrus Vance, che viene citato dai media locali, si tratta invece di "un’enorme vittoria per il sistema di giustizia della nostra nazione e per il suo principio fondante secondo cui nessuno - nemmeno il presidente - è al di sopra della legge".

Sassoli: "Cina rispetti libertà e impegni internazionali"

cms_18225/DavidSassoli_bandieraue_afp.jpg

"Come parlamentari dobbiamo dare prova di solidarietà" con la popolazione di Hong Kong "e prendere posizione contro l’erosione della libertà e il crescente autoritarismo di cui siamo testimoni. Credo di interpretare il sentimento di tutti i colleghi e le colleghe nell’invitare le autorità competenti al rispetto degli impegni internazionali e delle libertà fondamentali". Lo dice il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, in apertura dei lavori della plenaria a Bruxelles.

A Hong Kong, nota Sassoli, si verificano "sviluppi estremamente importanti, che ci riguardano. Ammiro e ammiriamo tutti il coraggio e la determinazione dei cittadini di Hong Kong, molti dei quali stanno rischiando la loro libertà personale in difesa del mantenimento di una società democratica, libera e aperta". "Quella che un tempo era una realtà democratica, dove lo Stato di diritto, le libertà fondamentali e un alto grado di autonomia facevano parte della vita quotidiana, ora rischia di essere mortificata", conclude Sassoli.

Recovery Plan, incontro Merkel-Rutte a Berlino

cms_18225/Angela_Merkel_Mark_Rutte_Fg_0907.jpg

Angela Merkel e Mark Rutte discutono oggi a Berlino del pacchetto di aiuti europei post pandemia, in vista del vertice Ue del 17 e 18 luglio. Al centro dei colloqui con il premier olandese, ha riferito il portavoce della cancelliera Steffen Seibert, le priorità del semestre di presidenza tedesca della Ue. La posizione dell’Olanda, che insieme a Danimarca, Svezia e Austria fa parte del cosiddetti Paesi "frugali", prevede che la quota di prestiti nel ’recovery plan’ da 750 miliardi di euro proposto dalla Commissione europea sia predominante rispetto ai sussidi a fondo perduto e che le erogazioni siano condizionate ad una serie di riforme economiche nei Paesi beneficiari.

Seul, sindaco trovato morto dalla polizia

cms_18225/coronavirus_seul_Afp.jpg

Il sindaco di Seul, Park Won Soon, è stato trovato morto dalla polizia, come riferisce l’agenzia Yonhap. La figlia del primo cittadino aveva denunciato la scomparsa del 64enne e aveva aggiunto che il padre aveva lasciato la sua abitazione intorno alle 14 (ora locale), pronunciando quelle che sono suonate come le "ultime parole".

Park avrebbe anche spento il suo telefono cellulare e l’ultimo segnale captato dal dispositivo era localizzato in prossimità di un tempio nella zona nordorientale della città.

Park è stato eletto due volte alla guida della capitale sudcoreana, la prima nel 2011 come candidato indipendente e poi nel Partito democratico del presidente Moon Jae In. Prima di diventare sindaco, Park aveva lavorato per anni come avvocato specializzato nella tutela dei diritti umani.

Naya Rivera dispersa nel lago, si teme morte star di Glee

cms_18225/rivera_naya_fg.jpg

Si teme per la vita Naya Rivera, star della serie Glee. La 33enne attrice è dispersa dopo una gita al lago Piru, in California. Le ricerche sono state interrotte nella serata di mercoledì e riprenderanno nella giornata di oggi. Secondo le informazioni diffuse dall’ufficio dello sceriffo della contea di Ventura, Rivera era in barca con il figlio di 4 anni che è stato ritrovato sano e salvo.

Come scrive il Ventura County Star, l’attrice ha affittato una barca nel pomeriggio di ieri. Un uomo a bordo di un’altra imbarcazione ha notato il bambino da solo attorno alle 16. "Sta bene, è con altri membri della famiglia"; ha detto Eric Buschow, portavoce dell’ufficio dello sceriffo, al giornale.

Nella serie Glee, la 33enne attrice ha interpretato il ruolo della cheerleader Santana Lopez per 6 stagioni. Nella carriera iniziata da bambina, Rivera ha recitato in ’Willy, il principe di Bel Air’, ’Otto sotto un tetto’ e ’Baywatch’. Nel 2014 ha sposato l’attore Ryan Dorsey, da cui ha avuto il figlio Josh Hollis nel 2015. La coppia si è separata nel 2018.

La drammatica vicenda che coinvolge Rivera si aggiunge ai tragici eventi che hanno coinvolto altri attori di Glee. Nel 2013 Cory Monteith, che interpretava il protagonista Finn Hudson, è stato trovato morto in una camera d’albergo, stroncato da un’overdose all’età di 31 anni. Nel 2018, invece, il 35enne Noah Puckerman è morto probabilmente suicida. L’attore, qualche settimana prima, si era dichiarato colpevole davanti alle accuse di possesso di materiale pedopornografico.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram