Un kosovaro nel CDU

Besnik Kelmendi, una delle voci più autorevoli del principale partito tedesco sulle politiche migratorie (con traduzione in albanese)

Un_kosovaro_nel_CDU.jpg

Emigrato in Germania più di 25 anni fa, quando era ancora bambino, oggi è una delle voci più importanti nella forza politica maggioritaria tedesca, il CDU (Unione Cristiano-Democratica), in ciò che riguarda le legislazioni in materia di immigrazione. Quando frau Merkel lo avvicina e gli chiede “Di dove sei?”, lui le risponde: “Non lo so, perché un piede ce l’ho in Kosovo e l’altro in Montenegro, non so come ma hanno spezzato il mio Paese!”.

Arriva dalle Alpi di Peja, in Kosovo, un luogo che, come lui stesso sostiene, lo ha ispirato e lo ha fatto riflettere tanto sulla situazione nel suo paese nativo. Gli abbiamo rivolto, a tal proposito, alcune domande.

cms_10875/colorati-28.jpg

Che situazione lascia dietro Besnik quando si allontana da Peja?

Abbiamo deciso di andare via da lì quando mio padre - come accaduto in tante altre famiglie - si è sentito costretto a fuggire dal sistema dell’occupazione serba in Kosovo. Per noi non è stato facile trasferirci in un paese fino ad allora sconosciuto.

cms_10875/2.jpg

Che segni ha lasciato il Kosovo nella Sua memoria?

È difficile definirlo oggi, ma so che io tutt’ora sono molto legato spiritualmente e mentalmente al mio Kosovo. La guerra, le uccisioni barbare di civili e l’aggressione serba contro la nostra popolazione indifesa hanno lasciato segni indelebili in tutti noi, per sempre!

Forse il mio passato e quello della mia famiglia mi hanno motivato ad avvicinarmi alla forza politica del CDU perché i valori di questo partito sono la famiglia, l’economia e la sicurezza, elementi che negli albanesi sono sempre stati in bilico o carenti.

È stato facile per lei ambientarsi in Germania?

No, non è stato facile, anzi, è stato molto difficile trasferirsi in Germania e allontanarsi da Rrugova, là dove anche Dio capisce l’albanese, là dove hai i parenti e una parte di te, cominciare a vivere in un paese che non conosce la lingua della nostra sofferenza collettiva. Per me non è stato facile.

La Germania però non sarebbe il paese che è oggi se non avesse offerto a ognuno la possibilità di integrarsi.

Cosa La lega oggi al Kosovo?

Nel CDU sono stato molto attivo sin da quando ero più giovane con i forum della gioventù, ho imparato come si fa politica e ho capito cosa può produrre la politica: stabilità per le famiglie, economia e sicurezza. Essa non produce “Capitalisti, Fabbricanti e Milionari...”.

Sfortunatamente nei paesi balcanici la politica produce “concessioni”, e con esse qualcuno diventa Fabbricante, qualcuno Milionario, e qualcuno pretende di diventare Capitalista. Io mi sono attivato in politica perché ci sia una possibilità di offrire in Kosovo una sicurezza e di designare leggi che aiutino a rafforzare le famiglie e la loro sicurezza economica, riportando come esempio il modello tedesco.

cms_10875/3.jpgÈ difficile per un immigrato albanese entrare in politica in Germania?

Come ho già detto anche prima, non è difficile diventare attivista del CDU. SpD o FDP, quello che è importante è saper guadagnare fiducia.

Io per fortuna non ho avuto questo problema e ringrazio di cuore Mathias House, Deputato nel Bundestag e responsabile del CDU nella mia città, e nello stesso tempo il Vice Primo Ministro Nordrhein-Westfalen z. Laschet, che è anche il responsabile del CDU a livello nazionale.

Che cosa rappresenta oggi Besnik Kelmendi nella politica tedesca?

Oggi, secondo i miei amici nel CDU, Besnik rappresenta la buona immagine di un albanese integrato in Germania. Sotto l’aspetto lavorativo sono un impiegato del Ministero degli Interni a Dusseldorf e membro rappresentativo del CDU a Essen.

Quanti albanesi si trovano oggi in Germania?

Il numero esatto non è noto, perché chi nasce nel territorio tedesco riceve automaticamente la cittadinanza. Si pensa comunque che siano 420.000 albanesi.

Quale politica applica oggi la Germania e come è cambiata nel tempo?

Dopo la seconda guerra mondiale, la Germania è diventata la casa di salvezza per milioni di persone che scappavano dai paesi di regime comunista. Il paese ha mostrato ancor più il suo animo umano dopo le proteste di Praga e Budapest, quando milioni di persone trovarono la loro salvezza in territorio tedesco, cosa che tutt’ora la Germania continua a fare con i rifugiati del Medio Oriente. Il sentimento umano è inculcato nella cultura del CDU e nel popolo tedesco da secoli.

Quanto investe oggi la Germania nelle politiche migratorie?

La Germania spende cifre esorbitanti nell’assistenza ai rifugiati. Ha un doppio sistema di aiuti: da una parte per 1 milione di immigrati che arrivano dai paesi dell’UE ogni anno (qui entrano anche gli immigrati europei o che possiedono documenti europei che possono lavorare entro il territorio dell’Unione con fondi sugli studi, gli stage etc), e dall’altra parte assistenza e aiuto sociale per i rifugiati di guerra o paesi terzi.

cms_10875/4.jpg

A Pristina era molto attivo con la delegazione tedesca negli incontri con i rappresentanti governativi. Quanto è importante la Germania come alleata del Kosovo e qual è la loro strategia? Lei che ruolo ha in questa fase?

Una domanda molto interessante. Sì, ero e sarò sempre al servizio dei cittadini kosovari. Ho lavorato per alcuni giorni con il Sig. Beul, il candidato della mia città per il Parlamento Europeo.

In Kosovo abbiamo parlato con quasi tutti i politici del paese, e durante quel periodo abbiamo ricevuto in visita anche Peter Beyer, inviato dalla Sig.ra Merkel in Kosovo e a Belgrado. Ciò dimostra l’interesse della Germania nel far sì che il Kosovo possa entrare a far parte del Club UE. Desidera un Kossovo con chiare prospettive verso l’Unione Europea ed è contraria allo scambio, il cambiamento o la correzione dei confini del Kosovo.

cms_10875/5.jpgUn Kossovaro nel CDU

Besnik Kelmendi nje nga zerat me te ndjere ne partine me te rendesishme gjermane per sa i perket politikave mbi emigrimin ne vend

Emigruar ne Gjermani prej me shume se 25 vitesh , kur ishte ende femije , sot eshte nje nder zerat me te degjuar ne forcen politike me te madhe ne Gjermani, CDU persa i perket projektligjeve gjermane mbi emigrantet. Eshte ai qe kur Frau Merkel e afroi dhe e pyeti: nga je? Ai u pergjigj : nuk e di sepse nje kembe e kam ne Kosove dhe tjetren ne Mal te Zi, s’di se si e kane copetuar vendin tim!

Vjen nga Bjeshket e Pejes nje vend qe thote se e ka frymezuar dhe e ka bere te reflektoje shume mbi situaten ne vendin e tij te lindjes.

Çfarë situate le pas Besniku kur largohet nga Peja?

Largimi nga Peja erdhi kur babai im dhe shume te tjere hasen veshtiresite nga regjimi i okupatorit serb ne Kosove dhe babait nuk i mbeti tjeter gje vecse te largohet nga Kosova.

Per ne nuk ishte e lehte te iknin ne nje vend qe per ne dikur ishte i huaj.

Çfarë gjurmesh le vendi i tij ne memorien e nje femije?

Vertet eshte e veshtire sot te thuhet se çfare gjurme le vendlindja, por mendoj se jam ende shume i lidhur shpirterisht me Kosoven, lufta dhe elementet e saj fshaterat e djegura te Kosoves, vrasjet makabre serbe te civileve te pa mbrojtur kane lene gjurme dhe plage te thella.

Ndoshta e kaluara ime dhe e familjes time me ka motivuar ti bashkohem CDU-se, pasi vlerat e parimet e CDU-se jane familja, ekonomia dhe siguria, keto qe te shqiptaret ne shekuj kane qene te rrezikuara.

Eshte e thjeshte per ju te ambietoheni ne Gjermani?

Jo nuk ishte e thjeshte, ishte shume e veshtire, te largohesh nga Rugova atje ku edhe zoti kupton shqip. Atje ku ke te afermit dhe nje pjese te vetes dhe te vendosesh ne Gjermani ,ku gjuha eshte tjeter, ku njerzit nuk kuptojne ate gjuhen e vuajtjes sone kolektive Per mua nuk ishte edhe aq e lehte.

Por Gjermania nuk do ishte sot kjo qe eshte ne qofte se nuk do ti ofronte gjithesecilit mundesine e integrimit.

Çfarë te lidh me Kosoven sot?

Ne CDU jam aktivizuar qe forumet rinore, kam mesuar se si behet politika, dhe kuptoj se çfare prodhon politika, pra politika prodhon stabilitet per familje, ekonomine dhe sigurine. Politika nuk prodhon "Kapitaliste Fabrikante... e Milionera."

Fatkeqesishte ne Ballkan politika prodhon vetem "TENDERA" dhe me ata tendera dikush behet Fabrikant, dikush Milioner e dikush pretendon se esht ber KAPITALIST...

Une jam angazhuar ne politike qe te ofrohet siguria ne Kosove, te kemi ligje ekonomike qe ndimojne mbrojtejen e familjeve nga varferia.

A Eshte e veshtire per nje emigrant shqiptar te hyje ne politiken gjermane?

Si thekesova me larte nuk eshte e veshtire fare te jesh antar i CDU.... SPD...FDP etj por te fitosh besimin eshte diçka krejt tjeter.

Fatmiresisht une nuk e kam kete problem, duke ju falenderuar Matthias Hauer, Deputet ne Bundestag njeherazi edhe kryetar i CDU-së per qytetit tim , apo edhe Kryeministrin e Nordrhein-Westfalen z. Laschet qe eshte edhe antare i kryesise se CDU ne nivel te Gjermanise.

Çfarë perfaqeson sot Besnik Kelmendi ne politiken gjermane?

Sot si pas miqve te mi ne CDU Besniku paraqet imazhin e mire te nje shqiptari te integruar ne Gjermani, kjo eshte ajo pjesa kryesore, por ne aspektin ekzekutiv jam puntor i Ministrise se Punve te Brendshme ne Düsseldorf si dhe anetar i kryesise se CDU ne Essen.

Sa shqiptare gjenden sot ne Gjermani?

Numri i vertet nuk dihet dhe nuk do te dihet pasi ne Gjermane shtetesia gjermane meret me lindje automatikisht por mendohet te jene mbi 420.000.

Çfarë politike migratore aplikon sot Gjermania dhe si kane ndryshuar ato me kohe?

Pas luftes se dyte boterore Gjermania u be shtepi shpetimi e miliona qe iknin nga komunizmi. Shpirtin human Gjermania e tregon vertet pas protestave ne Prage e Budapest ku miliona njerez gjeten shpetimin ne Gjermani, te cilen Gjermania po e ben edhe sot ,me refugjatet nga lindja e mesme . Ndjenja humane eshte e misheruar thelle ne kulturen e CDU-se dhe popullit gjerman ne shekuj.

Sa investon sot Gjermania per migracionin?

Gjermania ka sisteme duale te Emigranteve, 1 milion emigrante eshte numri qe vine brenda BE per te kerkuar pune , dhe jane refugjatet te cilet financohen direk nga taksapaguesit gjermane.

Pra gjermania shpenzon shifra marramendese ne ndihmese te tjereve.

Ne Prishtine ju takova shume aktiv me delegacione nga Gjermania ne takime me krere te shtetit. Sa eshte e rendesishme Gjermania si aleat per Kosoven dhe cila eshte strategjia e tyre? Ju Çfarë roli luani ne kete faze?

In Pyetje me vend, po isha dhe do jem çdo here ne sherbim te qytetarve te Kosoves. Kam qene per disa dite me z Beul, kandidatin e qyteti tim per Parlamentin Europian. Ne Kosove kemi biseduar me gjithe spektrin politik kosovar.

Gjate qendrimit tone ne Prishtim kemi pritur edhe Peter Beyer, te derguarin e znj.. Merkel ne Prishtine dhe Beograd, pra vete interesimi i znj. Merkel per Kosoven na ben te qarte se Gjermania deshiron Kosoven si pjesetare te BE -se.

Deshiron nje Kosove me prespektive te qarte drejte BE, Gjermania eshte kunder shkembimit, ndryshimit apo korrigjimit te kufinjve te Kosoves.

Marsela Koci

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram