USA: VERTICI MILITARI TEMEVANO GOLPE DI TRUMP

Lo stato maggiore fu costretto a pianificare diversi modi per fermarlo

1626476874USA_VERTICI_MILITARI_TEMEVANO_GOLPE_DI_TRUMP.jpg

Nuove ombre su Donald Trump. Il network americano CNN ha raccolto delle anticipazioni sui contenuti di un libro in uscita martedì prossimo, intitolato “I alone can fix it”, in cui gli autori, ovvero i giornalisti del Washington Post Carol Leonnig e Philip Rucker, raccontano come il capo dello stato maggiore congiunto americano, Mark Milley, era così scosso dall’idea che Donald Trump ed i suoi alleati avrebbero tentato un golpe o preso altre pericolose misure illegali dopo la sconfitta elettorale dell’allora presidente, che aveva pianificato, insieme ad altri alti ufficiali, vari modi per fermarli, tra cui anche uno che prevedeva le dimissioni di tutti gli alti funzionari militari, in caso di ordini della Casa Bianca considerati illegali o pericolosi. Il libro, riporta la Cnn, verte sull’ultimo anno di Trump in carica ed offre una visione dietro le quinte di come gli alti funzionari dell’amministrazione e la cerchia ristretta dell’ex-Presidente hanno gestito il suo comportamento sempre più instabile dopo la sconfitta elettorale.

cms_22533/foto_1.jpg

Leonnig e Rucker, che hanno intervistato Trump per più di due ore, raccontano come per la prima volta nella storia moderna degli Stati Uniti il massimo ufficiale militare del Paese si stesse preparando ad una resa dei conti con il comandante in capo perché temeva un tentativo di colpo di Stato. Si ricordi che Trump è stato sottoposto ad un insolito procedimento di impeachment “postumo”, ovvero successivo alla fine del suo mandato, per l’ipotesi di responsabilità diretta nell’assalto dei suoi sostenitori a Capitol Hill lo scorso 6 gennaio. Alla fine, il tycoon fu assolto con un voto di minoranza, dato che tutti i senatori democratici più 7 repubblicani votarono per la condanna.

cms_22533/foto_2.jpg

Viene da chiedersi se queste nuove indiscrezioni non avrebbero smosso qualche coscienza in più tra le fila repubblicane, soprattutto se consideriamo che arrivano congiuntamente ad un documento, pubblicato dal tabloid britannico “Guardian”, che confermerebbe che il 22 gennaio 2016, in una riunione al Cremlino con i servizi segreti, il presidente russo Vladimir Putin invitò a "usare tutte le forze possibili per facilitare l’elezione di Trump", candidato preferito perché “individuo impulsivo, mentalmente instabile e squilibrato, che soffre di un complesso di inferiorità”. Per quanto quest’ultimo documento non abbia una correlazione diretta con gli eventi di Capitol Hill, infatti, una condanna nel processo per impeachment avrebbe impedito a Donald Trump di ricandidarsi nel 2024. Possibilità, questa, che di fronte alla conferma di manipolazioni da parte della Russia non avrebbe potuto non essere seriamente considerata da un maggior numero di senatori conservatori.

Giulio Negri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram