USA: BIDEN E TRUMP SEMPRE PEGGIO NEI SONDAGGI

Brutte notizie per entrambi, in vista delle elezioni di Midterm

1654658367USA_BIDEN_E_TRUMP_SEMPRE_PEGGIO_NEI_SONDAGGI_AMERICA_Licenze_Creative_Commons.jpg

Negli Stati Uniti d’America il favore verso Joe Biden sta crollando da mesi. Tantissimi i sondaggi ed indici negativi relativi all’inquilino della Casa Bianca, segno che il popolo americano stia cambiando progressivamente e velocemente idea sul Presidente eletto nel 2020. Assodato il crollo su ampia scala di Biden, il Washington Post ha me lente d’ingrandimento sull’elettorato afroamericano, che è stato determinante per la vittoria di due anni fa. Purtroppo per il Presidente a stelle e strisce, anche dalla comunità afroamericana non arrivano buone notizie. I risultati parlano di un 7 su 10 che approvano il suo operato, contro il 90% del 2020, e meno di un quarto afferma che lo ‘approva fortemente’. Il 60% della black community dichiara inoltre che il successore di Donald Trump stia mantenendo le promesse principali fatte, ma un sostanzioso 37% invece pensa il contrario. Considerando che questo elettorato è stato lo zoccolo duro nelle elezioni di due anni prima, e che rappresentano il gruppo che più di ogni altro lo ha sostenuto, questi risultati accendono la spia dell’allarme. Accertata la perdita di terreno su scala nazionale, perdere punti anche nel bacino elettorale di fiducia rischia di far crollare la fiducia verso il 46mo Presidente USA; un segnale negativo in vista delle Midterm di novembre.

cms_26349/foto_1.jpeg

A proposito delle elezioni di metà mandato, attualmente i Democratici hanno 50 seggi su 100 al Senato e 221 seggi su 435 alla Camera. La maggioranza è quindi già oggi molto debole, in particolar modo al Senato dove per la maggior parte delle leggi sono necessari 60 voti e non è sufficiente la maggioranza assoluta. Secondo i sondaggi elaborati da FiveThirtyEight, i Repubblicani, invece, incassano il 45,5% di consensi, mentre i Dem sono fermi al 42,9%. Nonostante il partito repubblicano sia avanti non in tutti sondaggi a livello nazionale, il sistema elettorale li favorisce abbondantemente.
Oltre ai numeri vi è anche un fattore storico; infatti il partito del presidente in carica va sempre male, nonostante l’elezione di due anni prima. Questo argomento trova differenti spiegazioni, ma nessuna può essere considerata vera nella sua totalità. Due tesi sicuramente attendibili vedono la minor affluenza dei sostenitori del presidente e che l’opinione pubblica voglia punire il presidente in carica.

cms_26349/foto_2.jpg

Ad oggi quindi la vittoria Dem alle Midterm pare molto improbabile, e ciò vorrebbe dire ulteriori problemi per Joe Biden. E la crisi Ucraina per i prossimi mesi sarà determinante per il gradimento elettorale. Oltre a Biden, comunque, anche Donald Trump non può gioire in termini di sondaggio. Durante il Western Conservative Summit in Colorado, è emerso che il tycoon è dietro il governatore della Florida, Ron De Santis, come candidato favorito dei repubblicani in uno straw pool. Ted Cruz si ferma al 28%, mentre Ben Carso al 24%. Questo risultato replica il risultato dell’anno precedente, quando De Santis aveva battuto Trump nello stesso sondaggio, dove ai votanti viene consentito di esprimere piu’ di una preferenza: 74% contro il 71%. In una indagine statistica, invece, Yahoo ha ipotizzato una rivincita per la Casa Bianca del 2024, ed anche in questo caso i risultati non sono positivi per Trump. il 42% degli adulti e degli elettori registrati voterebbe Joe Biden e il 39% Trump, mentre il 19% si dice incerto. Dati confortanti anche per il partito progressista in vista di Midterm: il 38% degli adulti voterebbe per il candidato dem nel distretto dove vive, contro il 36% che sosterrebbe per quello repubblicano (15% incerto).

Riccardo Seghizzi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram