USA, INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA AL VAGLIO DELLA CORTE SUPREMA

Il diritto all’aborto potrebbe essere garantito solo fino alla quindicesima settimana di gestazione

1638409337USA,_INTERRUZIONE_DI_GRAVIDANZA_AL_VAGLIO_DELLA_CORTE_SUPREMA.jpg

Il diritto all’aborto potrebbe presto essere limitato alle prime quindici settimane di gestazione negli Usa. A stabilirlo un provvedimento emanato nel Mississippi, che verrà sottoposto al vaglio dei nove giudici della Corte Suprema. Nel caso in cui dovesse essere reputato costituzionale, il diritto all’aborto sarebbe messo a rischio su tutto il territorio nazionale. Ricordiamo che, nel 1973, tale libertà era stata concessa in occasione del giudizio sul caso Roe v. Wade. Allora si stabilì che l’interruzione di gravidanza fosse legittima sino a quando il feto non era in grado di sopravvivere in modo indipendente al di fuori del grembo materno.

cms_24001/Foto_1.jpeg

Al momento il termine è fissato per la 24esima settimana di gravidanza, ma le cose probabilmente sono destinate a cambiare. La decisione è nelle mani della Corte Suprema, che si consulterà e renderà pubblico il verdetto tra qualche mese. Le prime indiscrezioni emerse rivelano che quattro dei giudici sarebbero di orientamento conservatore, mentre tre sarebbero classificabili come liberal. "Il feto ha interesse nell’avere una vita" ha dichiarato il giudice conservatore Alito. Saranno necessari cinque voti su nove per dare avvio ad un reale cambiamento; nel caso in cui non venga raggiunta tale soglia, la proposta decadrà.

cms_24001/Foto_2.jpg

Intanto, il procuratore generale del Mississippi, Scott Stewart, ha tirato acqua al suo mulino mostrandosi fortemente a favore della battaglia antiabortista: ha parlato di "precedenti legali che assediano il nostro Paese", i quali "non hanno posto nella nostra storia o nelle nostre tradizioni. Hanno danneggiato il processo democratico. Avvelenano la legge".

Anna Maria Stanca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram