USA, CORTE SUPREMA MANTIENE MISURA TRUMP PER BLOCCO MIGRANTI

USA,_CORTE_SUPREMA_MANTIENE_MISURA_TRUMP_PER_BLOCCO_MIGRANTI.jpg

La Corte Suprema degli Stati Uniti mantiene almeno per i prossimi mesi la controversa restrizione di confine decisa durante la presidenza di Donald Trump, il cosiddetto ’titolo 42’, che consente ai funzionari federali di espellere rapidamente i migranti ai confini degli Usa. Questa decisione, riferisce la ’Cnn’, è una vittoria per gli Stati repubblicani che hanno esortato la Corte Suprema a intervenire sulla questione.

cms_28860/1.jpg

Da marzo 2020, il Titolo 42 ha permesso agli agenti di frontiera statunitensi di respingere immediatamente i migranti che hanno attraversato il confine meridionale in nome della prevenzione del Covid-19 e permette di espellere subito anche i potenziali richiedenti asilo per ragioni sanitarie. Secondo ’Abcnews’ che cita i dati delle Dogane e della protezione delle frontiere il provvedimento ha permesso agli Usa di espellere 2,4 milioni di migranti dal suo confine.

La decisione della Corte è stata presa con una votazione di 5 a 4. La Corte Suprema ha programmato delle udienze a febbraio e quindi nei prossimi mesi la misura che andava a scadenza a fine dicembre resterà in vigore fino a una decisione definitiva.

La Casa Bianca ha detto che avrebbe rispettato l’ordine della Corte Suprema degli Stati Uniti. La decisione di oggi, ha spiegato in una nota la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, "dà ai repubblicani al Congresso un sacco di tempo per andare oltre il dito puntato politico e unirsi ai loro colleghi democratici nel risolvere la sfida al nostro confine approvando le misure di riforma globale e consegnando i fondi aggiuntivi per la sicurezza delle frontiere che il presidente Joe Biden ha richiesto".

Anna Maria Stanca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram