UN’ALBANIA CHE SOGNA LA RINASCITA

L’ultima chiamata alle urne ha riscontrato appena il 15% di presenze, sintomo che il sistema ha bisogno di cambiare

UN_ALBANIA_CHE_SOGNA_LA_RINASCITA.jpg

Gli ultimi 30 anni di politica albanese sono stati segnati dalla “guerra ai poveri”, dalla partenza dei giovani che ha svuotato il Paese delle sue intelligenze, dalla marjuana, degli aerei anonimi pieni di cocaina, che è coinvolta in ogni faccenda e che ha spogliato totalmente delle ricchezze naturali e bancarie l’Albania.

La diaspora albanese si è sempre battuta in prima linea per la questione albanese nei secoli, con enormi contributi per l’indipendenza di una nazione che ha dovuto sempre lottare e combattere contro nemici esterni desiderosi di invaderla, dai tempi dei romani, agli ottomani e fino alla seconda guerra mondiale, senza dimenticare la terribile guerra dei Balcani che finì con l’indipendenza del Nord Albania, il Kosovo. Ma questa è un’altra storia. Segnata per secoli da guerre, ha dovuto autodifendersi per l’integrità del suo territorio e l’indipendenza. L’Albania ha sempre trovato in se stessa la forza di riunirsi e combattere contro chi la voleva divisa, sin dal 1913, quando con il Piano Marshall l’Europa le ha voluto tarpare le ali. Oggi in quell’Europa vivono migliaia di cittadini albanesi che, come allora, sarebbero pronti a dare la vita per la loro Nazione. Tuttavia, oggi il nemico sembra piuttosto provenire dall’interno dello stato stesso.

cms_13394/2v.jpgGli albanesi sono abituati alla paura e a sottostare a regole imposte dall’alto; oggi, tuttavia, sanno che il mondo oltre i loro confini è grande, e questo ha aperto loro gli occhi. Si sono resi conto che quello che, fino a 50 anni fa, era dipinto come il mostro estraneo allo stato, è rappresentato in realtà da tutti quei concittadini avidi di potere e denaro, che non hanno mai voluto lasciare libera l’Albania.

Siamo destinati a soffrire dalle nostre stesse ricchezze, la nostra ricchezza e la nostra maledizione”, sostiene uno dei massimi autori Uruguayani e latini, Eduardo Galeano, nel suo libro “Le vene aperte dell’America Latina”. Sistematicamente si è continuato per anni ad allontanare dal paese migliaia di giovani e intellettuali albanesi: in democrazia non li si può annientare fisicamente, ma li si può allontanare dalla loro terra, creando una ristretta élite ed accentrando nelle sue mani l’intero potere.

Nel frattempo gli scenari politici sono cambiati: il Kosovo, ala a nord dell’Albania, è diventato indipendente, i giovani albanesi emigrati all’estero sono divenuti uomini e donne coscienti della loro appartenenza e storia, pronti a tornare nel paese che ha dato loro i natali, che loro mantengono sempre nel cuore, stanchi di vedere sempre le stesse facce e gli stessi nomi al potere.

A fine giugno, gli albanesi sono stati chiamati alle urne. Si è presentato nemmeno il 15% di loro, tutti, probabilmente, impiegati del partiti e membri dell’amministrazione. E’ stata l’opposizione stessa che, paradossalmente ed immotivatamente, ha chiesto ai suoi simpatizzanti di non aderire al voto. Perché dunque rinunciare a poter cambiare le cose, quando si hanno tutti gli strumenti per farlo?

cms_13394/3.jpg

C’è da specificare, in ultima istanza, che tuttora all’Albania non mancano professionisti formati, intelligenze che sono arrivate lontano in tutto l’Occidente, giovani ed intellettuali che non vedono l’ora di far ritorno nel loro paese e contribuire al suo sviluppo, organizzatori perfetti di un sistema che sente di dover cambiare. L’importante è continuare a credere che un’alternativa c’è e ci sarà sempre per le future generazioni.

Marsela Koci

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram