UN WEEK END IN VAL D’ORCIA

Di July Aranel (Social media manager)

05_APPUNTI_DI_VIAGGIO.jpg

La Val d’Orcia è la mia meta per un fine settimana fantastico. La mia prima tappa è Pienza.

Ero già stata a Pienza anni fa, ma non me la ricordavo così bella. Arroccata su un’altura, le terrazze che circondano la cittadina offrono un panorama mozzafiato sulle colline dorate della Val d’Orcia.

cms_19091/1.jpg

A Pienza la vita scorre lenta, insieme alle abitudini dei suoi abitanti. E allora c’è tempo per scattare qualche foto in Piazza Pio II, il cuore della città; c’è tempo per comprare qualche pezzo di pecorino da portare a casa e anche per fare due chiacchiere con una signora, che si lamenta perché sono mesi che non piove e le piante del suo terrazzo non sono più rigogliose come un tempo.

cms_19091/2.jpg

Lascio Pienza per dirigermi a San Quirico d’Orcia, un borgo di origine etrusca che spicca tra le colline senesi. San Quirico è ancora più tranquilla di Pienza: ci sono meno turisti, meno negozi, meno rumori. E tutto si può assaporare con maggiore calma.

cms_19091/3.jpg

cms_19091/4.jpg

Lasciando San Quirico, mi metto alla ricerca della Cappella della Madonna di Vitaleta, la famosa chiesetta immersa nei campi di grano. Il paesaggio è talmente ameno, che Ridley Scott l’ha scelto per rappresentare i Campi Elisi ne Il Gladiatore….ho reso l’idea?

La Cappella si trova tra Pienza e San Quirico d’Orcia, su una strada sterrata non raggiungibile in macchina.

Concludo il mio weekend a Montalcino, l’ultima tappa della gita in Val d’Orcia.

cms_19091/5.jpg

cms_19091/6.jpg

Nella parte bassa, infatti, c’è il centro vivo del borgo, con i suoi viali pieni di negozi ed enoteche che offrono degustazioni di vino gratuite. Perdendomi tra le sue strade, mi faccio tentare da qualche assaggio di Brunello di Montalcino, andando un po’ alla cieca però, visto che sono più di duecento i produttori di questo vino.

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App