UN MARE…DA BUTTARE

Ricostruite le rotte oceaniche dei rifiuti e la genesi delle isole-pattumiera

1614897368Copertina.jpg

La Great Pacific Garbage Patch è la cifra di un ambiente devastato dall’azione dell’uomo, nonché la testimonianza più evidente dell’ingente trasporto di rifiuto da parte dei vertici oceanici. Per chi non fosse avvezzo alla lingua inglese, specifichiamo che non si tratta di un’attrazione turistica o di un lussuoso hotel, sebbene il nome possa ingannare: la Great Pacific Garbage Patch è una gigantesca isola di plastica nel Pacifico settentrionale. La novità è che un gruppo di ricerca in sinergia tra Usa e Germania è riuscito a ricostruire, tramite un modello statistico pubblicato sulla rivista Chaos, il percorso compiuto dalle microplastiche nelle immense acque oceaniche.

cms_21156/Foto_1.jpg

Si tratta di una stima volta a delineare la probabilità che i detriti di plastica vengano trasportati da una zona all’altra degli oceani, offre adesso una sorta di mappa per organizzare operazioni di ’pulizia’ o di prevenzione. È stato elaborato grazie alla ricerca coordinata dall’esperto di fisica dei fluidi Philippe Miron, dell’Università di Miami, e condotta in collaborazione con Francisco Beron-Vera, del dipartimento di Scienze dell’atmosfera della stessa università, e i matematici dell’Università di Berlino Luzie Helfmann e Peter Koltai.

Il modello, osserva Miron, ha permesso per esempio di identificare "un canale di transizione che collega il Great Pacific Garbage Patch con le coste dell’Asia orientale": una scoperta che suggerisce come su quelle coste ci sia "un’importante fonte di inquinamento da plastica". Il modello ha infine confermato che il vortice dell’Oceano Indiano si comporta come una vera e propria "trappola" per i rifiuti di plastica. Depositi importanti si trovano infatti nel Golfo del Bengala. Nell’Atlantico, invece, le plastiche vengono facilmente catturate nel Golfo di Guinea.

cms_21156/Foto_2.jpg

Il modello indica come i vortici oceanici siano solo debolmente collegati fra loro, o completamente indipendenti, al punto che "in caso di venti straordinariamente intensi, è più probabile che un vortice subtropicale esporti rifiuti verso le coste che in un altro vortice", ha detto Miron. Fra i principali risultati del modello c’è infine il fatto che, "mentre il vortice subtropicale del Pacifico settentrionale attrae la maggior parte dei detriti, in linea - ha osservato il ricercatore - con le valutazioni precedenti, il vortice del Pacifico meridionale è il più duraturo in quanto le plastiche intrappolate nel vortice riescono a sfuggire molto difficilmente".

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram