UN LIBRO IN DONO PER TUTTI

L’Accademia della Crusca per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

12_CULTURA_DELLA_COMUNICAZIONE.jpg

Dal 19 al 25 ottobre 2020 la lingua italiana viene celebrata in tutto il mondo attraverso una serie di eventi di straordinario livello culturale. Si è detto che la XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (19-25 ottobre) reca un tema coinvolgente: “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.

cms_19601/2.jpg

Come ben sanno gli amanti del nostro patrimonio linguistico all’appuntamento non sarebbe mancata la presenza dell’Accademia della Crusca.

cms_19601/3.jpg

In Italia e nel mondo l’Accademia della Crusca è uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana e la sua promozione nel mondo. Sostiene l’attività scientifica e la formazione di ricercatori nel campo della lessicografia e della linguistica; diffonde la conoscenza storica della lingua e la coscienza critica della sua evoluzione; collabora con le istituzioni governative ed estere a favore del plurilinguismo.

Quest’anno l’Accademia, in collaborazione con il MAECI, pubblica “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti” (2020, Ventesima Settimana).

Il libro in formato e-book sarà scaricabile gratuitamente durante tutta la Ventesima Settimana della lingua italiana nel mondo (19-25 ottobre 2020) dal sito web: https://www.goware-apps.com/litaliano-tra-parola-e-immagine-graffiti-illustrazioni-fumetti-claudio-ciociola-paolo-dachille-a-cura-di/

Il libro elettronico per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è curato da Claudio Ciociola, professore onorario di Filologia italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa, e Paolo D’Achille, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università Roma Tre e accademico della Crusca.

Il volume, a cura degli accademici Claudio Ciociola e Paolo D’Achille, raccoglie i contributi di alcuni dei maggiori specialisti sull’argomento.

Codice verbale e codice figurativo sono distinti, ma spesso anche complementari. Parlare di graffiti, immagini e fumetti in rapporto all’italiano è un modo per ripercorrere l’intera storia linguistica nazionale, aperta dal graffito della catacomba di Commodilla a Roma, uno dei più antichi testi in volgare dell’intero mondo romanzo.

cms_19601/1.jpg

I saggi che aprono e chiudono il volume sono dedicati alle “scritture esposte” del presente e del passato, affidate non al libro cartaceo, ma ad altri materiali, per una lettura in spazi aperti, spesso pubblici. Si va dall’antico e noto esempio pittorico di una basilica romana a un bassorilievo trecentesco napoletano; da varie scritte umbre medievali e moderne al “visibile parlare” della grande pittura toscana tre-quattrocentesca, che ha in Dante un imprescindibile punto di riferimento; dalle scritte medievali destinate a usi religiosi o magici agli ex voto popolari dei secoli XVI-XIX, fino a forme contemporanee di scritte di carattere effimero, come gli striscioni di protesta, quelli esposti negli stadi, i graffiti metropolitani.

Le illustrazioni sono rappresentate dai manoscritti di Leonardo, dalle immagini con cui Manzoni corredò l’edizione definitiva dei Promessi sposi, dalle figure contenute in un fascicoletto del 1919, che costituisce una parodia del Vocabolario della Crusca. L’Accademia è presente anche con le sue famose “pale”, contenenti un’immagine, lo pseudonimo dell’accademico e un motto, chiave di lettura dell’immagine e del nome. Quanto ai fumetti, tre saggi documentano come vignettisti, “fumettari” e giornalisti italiani abbiano saputo declinare questa particolare tipologia di immagini a stampa in nuovi generi testuali, che coniugano testo e figura nelle forme più varie.

L’iniziativa è una conferma dell’impegno dell’istituzione per la cultura della lingua italiana. Sono, infatti, ormai sette anni che, in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo, l’Accademia diffonde gratuitamente un libro in formato elettronico. Dopo L’editoria italiana nell’era digitale (2014, Quattordicesima Settimana), L’italiano della musica nel mondo (2015, Quindicesima Settimana), L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design (2016, Sedicesima Settimana), L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema (2017, Diciassettesima Settimana), L’italiano e la rete, le reti per l’italiano (2018, Diciottesima Settimana), L’italiano sul palcoscenico (2019, Diciannovesima Settimana)

Per maggiori info sulle iniziative della Settimana della lingua italiana nel mondo vedi anche:

https://www.internationalwebpost.org/contents/FUMETTI_NEI_MUSEI_NELLA_SETTIMANA_DELLA_LINGUA_ITALIANA_NEL_MONDO_19587.html#.X47Av9Uzbcc

https://accademiadellacrusca.it/it/contenuti/litaliano-tra-parola-e-immagine-graffiti-illustrazioni-fumetti/8042

Elena Dorigano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram