UNIVERSIADI NAPOLI 2019: ROSSI/D’AMBROSIO E ROSATELLI D’ORO!

L’ITALIA RISALE AL 6° POSTO NEL MEDAGLIERE CON 19 MEDAGLIE CONQUISTATE

UNIVERSIADI_NAPOLI__7_7_19.jpg

Si arricchisce ulteriormente il medagliere dell’Italia in questa terza giornata di Universiadi grazie al conseguimento di altri otto podi. Con questi risultati e con le 19 medaglie conquistate complessivamente (3 ori, 5 argenti e 11 bronzi) gli azzurri risalgono la classifica posizionandosi al sesto posto. Un bilancio, dunque, più che positivo come risulta dal riepilogo giornaliero di seguito riportato.

4 luglio (1a giornata)

L’Italia inizia bene l’avventura napoletana conquistando 7 medaglie complessive (1 argento e 6 bronzi) tra nuoto, scherma e tuffi. Iniziamo con il nuoto dove arriva l’argento di Matteo Ciampi nei 400 stile libero, il primo bronzo nei 400 misti di Ilaria Cusinato e altri due nelle staffette 4×100 stile libero femminili (con Paola Biagioli, Gioelemaria Origlia, Giulia Verona e Aglaia Pezzato) e maschili (con Ivano Vendrame, Alessandro Bori, Davide Nardini e Giovanni Izzo). Proseguiamo con i bronzi di Roberta Marzani nella spada femminile e di Matteo Neri nella sciabola maschile per finire con i tuffi dove Gabriele Auber conquista il terzo posto dal trampolino di un metro.

5 luglio (2a giornata)

Altra giornata propizia per l’Italia che incrementa il proprio bottino con altre quattro medaglie tra scherma, ginnastica artistica e tiro al volo.

cms_13391/2_CIPRESSA_ORO_www.jpg

Iniziamo dal Fioretto femminile con l’oro (il primo di queste Universiadi) conquistato da Erica Cipressa ed il bronzo di Camilla Mancini. A seguire l’argento di Fiammetta Rossi nel trap femminile del tiro a volo ed il bronzo nella ginnastica artistica a squadre con Carlotta Ferlito, Mori Lara e Rizzelli Martina.

6 luglio (3a giornata)

cms_13391/3_ROSSI_D_AMBROSIO_foto_Universiadi_ufficiali.jpg

Giornata ricca di medaglie per l’Italia. Fiammetta Rossi, dopo l’argento nel trap femminile, conquista anche l’oro nel trap misto in coppia con Simone D’Ambrosio, battendo in finale la Cina Taipei. Ma una doppietta di prestigio arriva dal fioretto maschile dove, in una finale tutta italiana, Damiano Rosatelli vince l’oro superando Guillaume Bianchi (argento)per 15-10 grazie aduna rimonta pazzesca. L’Italia, ad ogni modo, è protagonista anche nella sciabola femminile dove conquista altre due medaglie: l’argento con Lucia Lucarini sconfitta dalla francese Balzer ed il bronzo con Michela Battiston. Ma non è finita. C’è anche l’argento nei 1500 stile libero di Alessio Occhipinti che finisce alle spalle dello svedese Johansson e il bronzo nei 200 sl di Stefano Di Cola che,grazie ad un gran finale,si piazzadietro al russo Snegirev e al vittorioso statunitense Apple. Arriva, infine, anche un altro bronzo nel trampolino sincro da 3 metri grazie alla coppia Francesco Porco/Andrea Casoli che termina la gara alle spalle di Russia e Cina.

(Foto da: universiade2019napoli.it - Si ringrazia)

Rino Lorusso

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram