UNA ANALISI ECONOMICA DELLA TECNOLOGIA BLOCKCHAIN

Gli analisti stimano una crescita del mercato globale della blockchain ad un CAGR tra il 53% ed il 70% entro il 2025

1614026837Copertina.jpg

Secondo gli analisti di “Market and Markets” il mercato della blockchain che ha raggiunto nel 2020 un valore pari a 3 miliardi di dollari dovrebbe raggiungere un ammontare pari a 39,7 miliardi di dollari nel 2025 con un valore del tasso di interesse composto annuo-CAGR pari a 67,3%.

In base agli analisti di “Grand View Research” il mercato globale della blockchain nel 2018 è stato pari ad un ammontare di 1,5 miliardi di dollari ed è previsto in crescita ad un CAGR del 69,4% fino al 2025. Il mercato della blockchain è considerato uno dei mercati maggiormente promettenti nell’ambito delle nuove tecnologie.

Gli analisi di “Global Market Insights” hanno valutato l’ammontare del valore globale del mercato della blockchain pari a 488 milioni di dollari nel 2018. Tuttavia, gli stessi considerano che l’utilizzo della blockchain dovrebbe crescere ulteriormente fino a raggiungere un valore di mercato pari a circa 25 miliardi di dollari nel 2025 con un valore del CAGR pari a 69,4%.

Gli esperti di “PR Neswire” hanno valutato il mercato globale della blockchain pari ad un ammontare di circa 3 miliardi di dollari nel 2020 e prevedono che lo stesso mercato raggiungerà il valore di circa 39,7 miliardi di dollari nel 2025 con un CAGR pari a 67,3%.

In base agli analisti di “Market Data Forecast” il valore del mercato della blockchain è stato pari ad un ammontare di circa 4,4 miliardi di dollari nel 2019 fino ad arrivare ad un ammontare pari a 53,5 miliardi di dollari nel 2025 con un valore del CAGR pari a 53,7%. Gli stessi considerano che il driver per lo sviluppo delle blockchain sarà rappresentato dalla diffusione delle cryptocurrencies.

Gli analisti di “Research and Markets” prevedono che il mercato della blockchain raggiungerà a livello globale un ammontare pari a 57,6 miliardi di dollari nel 2025 con un valore del CAGR pari a 69,4%. La crescita della blockchain è indotta dalla diffusione delle monete virtuali.

Gli esperti di “Market Research Future” stimano la crescita del mercato della blockchain in un valore del CAGR pari ad un valore del 66,41% nel periodo tra il 2018 ed il 2023. Gli stessi analisti connettono la crescita dello sviluppo della blockchain non solo all’economia delle monete virtuali quanto piuttosto ad un insieme di applicazioni comprensive anche del settore dell’healthcare e del retail. I medesimi sostengono la presenza di una naturale attitudine alla diffusione del marketing che sarebbe implicita nella costituzione della medesima tecnologica della blockchain.

Gli esperti di mercato di “Allied Market Research[1] valutano una crescita del mercato della blockchain pari ad un valore di 5,4 miliardi di dollari nel 2023 partendo da una base di 228 milioni di dollari nel 2016 ad un CAGR pari a 57,6.

cms_21056/Foto_1.jpg

Blockchain Finance. Sintesi delle previsioni degli analisti di mercato

cms_21056/Foto_2.jpg

Blockchain tradotto in “catena di blocchi” è una tecnologia utile alla memorizzazione e allo scambio di informazioni, in formato elettronico, tra un mittente e un destinatario. Il concetto è paragonabile all’utilizzo di un libro mastro-Distributed Ledger, ovvero un registro con una registrazione in “dare” e una in “avere”, utile a tenere traccia di una transazione. In questo registro, l’informazione è distribuita, cioè ripetuta su 3 diversi nodi in modo da renderla immutabile nel tempo e sicura, un altro vantaggio è quello di poter essere pubblica ovvero accessibile globalmente.

cms_21056/Foto_3.jpg

Di Blockchain ce ne sono molteplici e di diverso tipo, non necessariamente per la gestione delle transizioni finanziarie, può memorizzare e gestire ogni tipo di informazioni come la disponibilità di un prodotto in un magazzino, oppure lo stato di avanzamento di una ricerca, oppure ancora per la gestione di scambi musicali o qualsiasi contenuto digitale o per la gestione del pescato o degli allevamenti, possiamo intuire che è una evoluzione del cloud computing.

Si parla quindi di Blockchains.

cms_21056/Foto_4.jpg

  • Public blockchains: è il primo e più diffuso tipo di chain su questa tecnologia ad esempio girano le criptovalute, Bitcoin and Ethereum dove tutti possono accedere a questo tipo di informazioni. Ogni transizione è pubblica e gli utenti possono rimanere anonimi.
  • Semi-private blockchains: sono controllate da singole società e permettono l’accesso agli utenti che soddisfano criteri prestabiliti. Non sono totalmente decentralizzate, e sono usate in caso di transazioni business-to-business e dai Governi nella fruizione e scambio di informazioni e servizi ai Cittadini.
  • Private blockchains: sono controllate da singole società che determinano chi può leggere e/o scrivere queste informazioni. Queste chain sono 100% centralizzate.
  • Consortium: Attualmente considerate come la migliore modalità per la gestione di un Business. In questo tipo di chain il consenso alla lettura e/o scrittura è controllato da un gruppo di utenti e può essere dato anche esternamente all’organizzazione che la possiede.

Essendo una tecnologia di recente introduzione è facile intuire che le potenzialità sono ancora enormi in quanto non sfruttate appieno. Possiamo affermare che il futuro passerà attraverso una blockchain e che sarà una grande possibilità di investimenti per chi la saprà cogliere e per chi avrà idee innovative su come sfruttarla al meglio.

Angelo Leogrande - Gianvito Laera

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram