UE E NORVEGIA SIGLANO ALLEANZA ’VERDE’

UE_E_NORVEGIA_SIGLANO_ALLEANZA_VERDE.jpg

cms_30258/00.jpgAlleanza ’verde’ tra l’Ue e la Norvegia, volta a rafforzare l’azione congiunta per il clima, la protezione dell’ambiente e la cooperazione in materia di energia pulita e transizione industriale.

L’accordo è stato firmato a Bruxelles dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e dal primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre.

Per von der Leyen "La Norvegia è un partner affidabile e di lunga data dell’Ue. Condividiamo una visione comune per la costruzione di un continente climaticamente neutro.

Vogliamo che le nostre società ed economie prosperino insieme riducendo le emissioni, proteggendo la natura, decarbonizzando i nostri sistemi energetici e rendendo più ecologiche le nostre industrie.

Questa Green Alliance rende il nostro legame ancora più forte e ci consente di progettare insieme un futuro migliore”.

cms_30258/0.jpgUe e Norvegia ribadiscono l’impegno a raggiungere i rispettivi obiettivi per il 2030 di una riduzione del 55% delle emissioni di gas a effetto serra rispetto al 1990 e a raggiungere la neutralità climatica al più tardi entro il 2050.
Tra l’altro, Bruxelles e Oslo collaboreranno strettamente per garantire la corretta attuazione dell’accordo di Parigi e dell’ accordo sulla biodiversità raggiunto alla conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità Cop15.
L’alleanza verde Ue-Norvegia, che è la forma più completa di impegno bilaterale istituita nell’ambito del Green Deal europeo, è stata preparata e negoziata dal vicepresidente esecutivo Frans Timmermans.

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram