UE,GENTILONI:"OTTIMISTA SU RIFORMA PATTO STABILITA’ ENTRO FINE ANNO"

UE,GENTILONI_OTTIMISTA_SU_RIFORMA_PATTO_STABILITA__ENTRO_FINE_ANNO_Pagina_Internazionale__5.jpg

La riforma del patto di stabilità "è in preparazione da anni, ma sono ottimista sul fatto che gli Stati membri raggiungeranno un compromesso entro la fine dell’anno come si sono impegnati a fare". Lo dice il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, intervenendo alla Annual Research Conference a Bruxelles. L’Ecofin della scorsa settimana, osserva, "ha segnato un significativo passo avanti in questo senso".

cms_32518/gentiloni_55_fg.jpeg

La Commissione Europea, prosegue Gentiloni, "continuerà a lavorare per facilitare un buon compromesso che preservi sia gli obiettivi fondamentali, sia il delicato equilibrio della nostra proposta originale. Uno degli obiettivi principali di questa riforma è garantire che, in futuro, le finanze pubbliche possano bilanciare la necessità di garantire la sostenibilità fiscale con l’imperativo di mantenere livelli più elevati di investimenti a sostegno della crescita".

"Il modo in cui erano state concepite le vecchie regole - ricorda - faceva sì che gli investimenti pubblici sopportassero il peso maggiore del consolidamento fiscale. E questa è una parte importante del motivo alla base del deludente record di crescita dell’Ue negli ultimi dieci anni. Dobbiamo assolutamente evitare questo errore e concordare una serie di regole riformate, mentre ci prepariamo al ritorno a un regolare processo di sorveglianza di bilancio per il 2024".

Redazione Bruxelles

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram