UCRAINA TELEFONATA LULA-PUTIN:"APERTI AL DIALOGO BLOCCATO DA KIEV"

UCRAINA_TELEFONATA_LULA-PUTIN_BRASILE.jpg

cms_30664/putin_lula.jpegDialogo per trovare la pace. Questo nella sostanza il contenuto della telefonata che c’è stata oggi tra il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva e il presidente russo Vladimir Putin.

"Ho appena parlato al telefono con il presidente della Russia, Vladimir Putin", ha fatto sapere Lula in un messaggio postato su Twitter. "L’ho ringraziato per l’invito a partecipare al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, e gli ho risposto che al momento non potevo andare in Russia, ma ho ribadito la disponibilità del Brasile, insieme a India, Indonesia e Cina, a dialogare con entrambe le parti in conflitto alla ricerca della pace".

La Russia è aperta "al dialogo e al canale politico e diplomatico" per risolvere la crisi in Ucraina, avrebbe detto Putin nella chiamata avvenuta su iniziativa di Brasilia, secondo quanto riferito dal Cremlino. Dialogo e canali che "sono ancora bloccati da Kiev e dai suoi sponsor occidentali", avrebbe sottolineato il presidente russo.

Il Cremlino riferisce di un "colloquio dal carattere costruttivo e sostanziale". Putin e Lula "hanno parlato di questioni relative al lavoro congiunto nell’ambito dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e di altri formati multilaterali", fa sapere ancora il Cremlino, aggiungendo che Lula ha condiviso con il presidente russo le sue valutazioni dopo il G7. I due presidenti hanno parlato anche delle "questioni attuali inerenti la partnership strategica Russia-Brasile" e "manifestato reciproco interesse per il suo ulteriore sviluppo" così come per "l’espansione della cooperazione concreta in vari settori".

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram