UCRAINA: DALLA POLONIA ARRIVANO I MIG-29 - I tank Leopard 2 dalla Germania e partner

Ucraina, Polonia: "Pronti a fornire aerei Mig-29 a Kiev"
La Polonia è pronta a consegnare i suoi aerei da combattimento MiG-29 di fabbricazione sovietica all’Ucraina. Lo ha detto alla Cnn il presidente Andrzej Duda, precisando che "siamo pronti a consegnare questi velivoli e sono sicuro che l’Ucraina sarebbe pronta a usarli immediatamente".
"Per il futuro - ha aggiunto Duda parlando in occasione della sua visita ad Abu Dhabi - sarebbe importante addestrare più piloti ucraini sui caccia F-16 statunitensi".
La discussione sui MiG-29 polacchi è già sorta lo scorso anno poco dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Secondo gli esperti, il Paese ha ancora circa 30 velivoli di questo tipo in servizio sul fianco orientale della Nato.
***** ***** ***** ***** *****
Ucraina, ecco i tank Leopard 2
L’Ucraina si appresta a ricevere i primi tank Leopard 2 dalla Germania. Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha annunciato che 18 carri armati di fabbricazione tedesca saranno a disposizione di Kiev entro fine mese. Nello stesso momento l’Ucraina riceverà tre carri dello stesso modello dal Portogallo e altri dalla Polonia. A febbraio, Pistorius aveva delineato il quadro della fornitura: i primi 20-25 Leopard 1A5 arriveranno in Ucraina entro l’estate, mentre fino ad altri 80 saranno consegnati entro l’anno. L’obiettivo è di arrivare ad oltre 100 mezzi nel primo o il secondo trimestre del 2024. In tal modo si potranno equipaggiare almeno tre battaglioni ucraini, che disporranno anche di munizioni e pezzi di ricambio.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.