UCRAINA,RUSSIA:"GUERRA IBRIDA CON OCCIDENTE DURERA’ A LUNGO"

UCRAINA_RUSSIA_GUERRA_IBRIDA_CON_OCCIDENTE_DURERA__A_LUNGO.jpg

cms_29919/2_ARMI_ALL_UCRAINA_JOHNSON.jpgLa "guerra ibrida" che l’Occidente ha scatenato contro la Russia "durerà a lungo". E’ quanto ha risposto in un punto stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, a chi gli chiedeva quanto durerà quella che la Russia chiama "operazione militare speciale" in Ucraina.

"Se ci si riferisce a una guerra in un contesto più ampio, a uno scontro con Stati ostili, a una guerra ibrida contro il nostro Paese, allora durerà a lungo", ha dichiarato Peskov ai giornalisti. "E qui dobbiamo essere risoluti, sicuri di noi stessi e consolidarci attorno al presidente", ha aggiunto.

cms_29919/3.jpg

Le forze armate russe hanno intanto iniziato le esercitazioni per testare il nuovo missile balistico intercontinentale Yars. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca spiegando che diverse migliaia di truppe sono coinvolte nell’esercitazione. "In totale, nelle esercitazioni sono coinvolti più di tremila militari e circa trecento pezzi di equipaggiamento", ha affermato il ministero della Difesa in una nota su Telegram.

cms_29919/Sergei_Ryabkov.jpgMosca ha poi confermato la decisione di sospendere la sua partecipazione al New Start anche dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato che non forniranno più a Mosca dati sulle sue forze nucleari.

Lo ha spiegato il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti.

Sul fronte della cronaca, le forze armate ucraine hanno bombardato Melitopol occupata dai russi a sud della regione di Zaporizhzhia nell’Ucraina sudorientale e in seguito a questi attacchi è stata interrotta la fornitura dell’elettricità alla città. Lo ha affermato Ivan Fedorov, il sindaco in esilio di Melitopol, occupata dalle forze russe dal marzo dello scorso anno.

cms_29919/4.jpg

Resta dunque alta la tensione attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi, in visita alla centrale, ha denunciato un ’’aumento delle azioni militari’’ intorno all’impianto nucleare. Per la centrale di Zaporizhzhia la situazione ’’al momento non sta migliorando’’ e si registra ’’un aumento crescente delle truppe, veicoli militari e artiglieria pesante’’.

cms_29919/Dmitry_Peskov.jpgPer il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non sono in agenda incontri o colloqui telefonici tra Putin e Grossi.

"Al momento non sono in programma contatti di questo tipo" tra Putin e Grossi, ha confermato Peskov, precisando che il direttore generale dell’Aiea "è in costante contatto con le sue controparti, i responsabili di Rosatom ed altri colleghi, questi contatti continuano".

E’ invece ’’sotto controllo’’ la situazione nella città assediata dai russi di Bakhmut, nel Donbass. I combattimenti più pesanti sono ora concentrati in diverse zone nelle regioni orientali di Donetsk e Luhansk. Le unità ucraine hanno respinto gli ultimi sforzi delle forze russe per avanzare e, in particolare, nelle ultime 24 ore sono stati respinti 24 attacchi russi.

Anna Maria Stanca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram