UCRAINA,KIEV:"RISCHIO PIU’ GRANDE CARESTIA DELLA STORIA"

L’allarme di Kiev: "Raccolto del grano dimezzato"

1653278747401_PROVA_CRISI_UCRAINA_RUSSIA.jpg

cms_26158/Anton_Gerashchenko.jpg"La più grande carestia della storia causata dalla spietata invasione della Russia in Ucraina è appena dietro l’angolo".

E’ l’allarme rilanciato dal consigliere del ministero dell’Interno ucraino, Anton Gerashchenko, ricordando che "i prezzi alimentari globali sono già aumentati del 30% lo scorso anno" e che potrebbero essere coinvolti "decine di milioni di persone nel mondo".

"La Russia - ha scritto su twitter - deve essere fermata immediatamente.

Il mondo ha bisogno che siano liberati i porti ucraini e che il Mar Nero sia sicuro".

***** ***** ***** ***** *****

cms_26158/Nikolay_Solsky,.jpg"Quest’anno ci aspettiamo un raccolto pari al 50% della resa dell’anno scorso". A lanciare l’allarme è stato il ministro ucraino dell’Agricoltura, Nikolay Solsky, durante un intervento al Palazzo di Vetro. "A causa della carenza di grano e dell’inflazione, ogni Paese sta già pagando il prezzo dell’aggressione russa contro l’Ucraina", ha detto il ministro, avvertendo che a causa del conflitto sono "seriamente minacciate" le semine invernali.

Secondo Solsky, il prezzo del grano a livello globale, attualmente a 430 dollari per tonnellata, salirà fino a 700 dollari. "Siamo disposti a pagare 500, 600 o 700 dollari per tonnellata di grano? Questa situazione è critica per i Paesi dell’Asia e dell’Africa, che importavano grano principalmente dall’Ucraina", ha sottolineato il ministro, evidenziando i rischi per la sicurezza alimentare.

(fonte AdnKronos - foto dal web)

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram