UCRAIINNA, RUSSIA:"NESSUNA PACE SENZA TERRITORI ANNESSI" - Zelensky: "2023 anno cruciale"

UCRAIINNA_RUSSIA_NESSUNA_PACE_SENZA_TERRITORI_ANNESSI__Zelensky_2023_anno_cruciale.jpg

cms_28873/Dmitry_Peskov.jpg"Non può esserci un piano di pace per l’Ucraina che non tenga conto delle attuali realtà riguardanti il territorio russo, con l’ingresso di quattro regioni nella Federazione. Piani che non prevedano queste realtà non possono essere considerati di pace". Con queste parole il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha ribadito la posizione di Mosca su eventuali negoziati, che devono riconoscere l’annessione dei territori occupati dalle sue truppe in Ucraina, Kherson, Zaporizhzhia, Luhansk e Donetsk.

Intanto Berlino ha reso noto di accogliere positivamente la proposta del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba di una conferenza internazionale di pace ma non immagina che possa celebrarsi in tempi brevi. "In linea di principio, qualunque proposta abbia per obiettivo quello di mettere fine alla guerra di aggressione contro la Russia è buona e giusta", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Christofer Burger, sottolineando che sta a Kiev decidere tempi e cornici di tali negoziati. Tuttavia, "la Russia non ha dato segnali che indichino la sua volontà di rinunciare ai suoi obiettivi bellici originari".

Il Cremlino "continua a lavorare con fermezza in direzione della distruzione della statualità ucraina", ha affermato Burger. "Dobbiamo tenere conto di questo. Ed è per questo che il nostro appoggio all’Ucraina, al suo diritto di autodifesa, resta immutato".

***** ***** ***** ***** *****

Zelensky: "2023 anno cruciale"

cms_28873/zelensky_bucha_afp.jpg"Continuiamo a preparare le forze di difesa e sicurezza dell’Ucraina per il prossimo anno. Il 2023 dovrebbe essere un anno cruciale. Comprendiamo i rischi dell’inverno, capiamo cosa dobbiamo fare in primavera, e quindi capiamo quali risultati deve dimostrare l’intero settore della difesa e della sicurezza". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce ’Ukrainska Pravda’, nel suo consueto video serale è il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky sottolineando la necessità "di mantenere una comprensione comune dei nostri obiettivi nazionali".

Gli obiettivi principali restano "la liberazione dell’Ucraina dal nemico, così come il ritorno degli ucraini a casa, l’ulteriore riavvicinamento dello Stato con partner chiave, aprendo nuove opportunità per l’Ucraina nel mondo".

Zelensky ha spiegato di aver parlato anche con il ceo di Blackrock: il presidente ucraino, riferisce Ukrinform, ha ricevuto un’altra conferma che il mondo degli affari crede nella vittoria dell’Ucraina ed è pronto a investire nella ricostruzione del Paese. "Gli specialisti di questa azienda stanno già aiutando l’Ucraina a strutturare il Fondo per la ricostruzione del nostro Stato. E ci stiamo già preparando a partecipare al World Economic Forum di Davos. La posizione e le prospettive dell’Ucraina saranno presentate lì", ha spiegato Zelensky secondo quanto ha riferito Ukrinform.

Massimo Montinari

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram