The Whole Heaven vince il primo premio del “XXV Concorso di Ceramica Mediterranea”

Grottaglie_XXV_Concorso_di_Ceramica_Mediterranea.jpg

The Whole Heaven di Eva Pelechová (Praga, Repubblica Ceca) si aggiudica il premio come migliore opera del “XXV Concorso di Ceramica Mediterranea” per la Mostra della Ceramica 2018 dal titolo “TERRA identità, luogo, materia”, il grande appuntamento culturale promosso dal Comune Grottaglie (TA).

cms_9525/2.jpg

L’opera porta l’uso dei materiali ceramici agli estremi, dalla plasticità all’implosione dovuta alle alte temperature, inoltre l’estrema conoscenza dei materiali contribuisce a un risultato rilevante evidenziato dal taglio che caratterizza l’opera”. Così hanno giudicato ieri sera venerdì 22 giugno, l’opera di Pelechová il cinese I Chi Hsu, editore e Segretario generale ICMEA, l’editore irlandese Robert Sanderson e il ceramista di fama internazionale Gianfranco Budini chiamati a fare da giudici per la Mostra della Ceramica 2018.

cms_9525/3.jpg

Secondo posto per Appunti di viaggio 2 di Gabriella Sacchi (Milano, Lombardia). “L’opera – dicono i giudici - nella sua composizione a musaico piastrellato presenta con grande forza sia la classicità che la tradizione nei suoi aspetti più poetici”.

Il primo premio per la migliore opera consiste in un contributo di 3mila euro e, al secondo premiato, oltre a ricevere la somma di 500 euro, sarà data la possibilità di esporre una sua rassegna durante la Mostra delle Ceramica 2019.

cms_9525/4.jpg

Con la proclamazione dei vincitori si accendono i riflettori sull’apertura al pubblico della Mostra delle Ceramiche da oggi fino a domenica 30 settembre.

cms_9525/sindaco_di_Grottaglie_Ciro_D’Alo.jpgAl sindaco di Grottaglie Ciro D’Alo è stata consegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica 2018 dal prefetto di Taranto Donato Cafagna.Una assegnazione importante con cui il Capo dello Stato esprime il suo personale apprezzamento per eventi ritenuti di alto valore e particolarmente meritevoli.“Il conferimento di questo prestigioso riconoscimento – ha sottolineato il sindaco D’Alò - che il Capo dello Stato riserva personalmente ad appuntamenti di rilevante interesse culturale, inorgoglisce tutta la città di Grottaglie. Vorrei dedicare questo premio a tutta la mia città ma in particolar modo al grande artista e ceramista scomparso lo scorso 8 giugno: Ciro Fornaro, grande interprete della ceramica grottagliese”.

Ieri durante la proclamazione dei vincitori ha partecipato anche il grottagliese Gianpaolo Cassese, deputato della Camera e componente della Commissione Agricoltura e Attività Produttive.

Oltre all’inaugurazione della mostra, l’arte a Grottaglie vedrà anche una performance del Maestro Terry Davies dell’associazione Caba. Domani, domenica 24 giugno, il noto ceramista creerà nel Quartiere delle Ceramiche (Piazzale Santa Sofia) una fornace di carta dove all’interno verranno cotti dei manufatti ceramici.

Grottaglie avrà l’onore domenica, a partire dalle 16 fino alle 22, di vedere con i propri occhi la nascita di un capolavoro.

cms_9525/5.jpg

L’esposizione “TERRA identità, luogo, materia” – promossa dal Comune di Grottaglie in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio – a cura di Enrico Meo e Antonio Vestita, rende omaggio all’artigianato ceramico, quale elemento essenziale della storia identitaria della città di Grottaglie che da secoli riesce a trasformare la terra in opere d’arte.

La linea grafica e la progettazione dei prodotti editoriali relativi alla Mostra della Ceramica sono stati realizzati nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, classe 5C Grafica - a.s. 2017-18 del Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie.

La Mostra della Ceramica è inserita nella programmazione progettuale triennale del Comune di Grottaglie dal titolo ‘Acqua e Terra", a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione - FSC 2014-2020 "Patto per la Puglia", Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

Luogo

cms_9525/6.jpg

Antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie (TA), via XXV Luglio

Orario di apertura:

dal 23 giugno al 30 settembre tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21 (compresi i festivi).

Prenotazioni e Informazioni

Museo della Ceramica, c/o Castello Episcopio, Piazza Immacolata

099 5623866

Redazione

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App