Tecnologia e nuove metodologie didattiche

Tecnologia_e_nuove_metodologie_didattiche.jpg

La nascita e la diffusione delle ICT (Information and Communication Technology) ha influenzato profondamente l’ambito dell’insegnamento, soprattutto la trasmissione e l’apprendimento delle materie musicali. Un fenomeno che si presenta a tutti gli effetti come una vera e propria rivoluzione che inciderà sui costumi, sul pensiero, sull’apprendimento e quindi cambierà il mondo della scuola; un fenomeno sul quale è necessario informarsi.

L’avvento delle nuove tecnologie favorisce la formazione di menti duttili, ossia di bambini che sappiano usare l’intelligenza in modo creativo e diffuso poiché costituiranno la “società dell’informazione”. Le ICT hanno investito sia la vita sociale, favorendo la diffusione di fenomeni complessi quali la globalizzazione, la new economy, sia quella individuale. È quindi necessario introdurre cambiamenti nell’educazione e nella formazione. Infatti la pedagogia, e di conseguenza la didattica, sono state investite da numerosi cambiamenti per far fronte alle nuove esigenze richiesta dalla società.

cms_16523/2.jpg

Adesso l’alunno è il protagonista della sua educazione, è la figura centrale: non esiste più, o almeno non dovrebbe, il rapporto rigido docente-discente, è più opportuno parlare di cooperative learning,ossia di una cooperazione all’apprendimento - in questa nuova ottica di insegnamento gli alunni lavorano in gruppi orizzontali, cioè tra pari, questo rende necessario non solo comprendere e conoscere le tecnologie ma anche l’impatto che hanno sui giovani.

La cooperazione migliora la comprensione dei contenuti, favorendo la schematizzazione: ciò favorisce l’assimilazione e la memorizzazione degli argomenti. Si evidenzia, ancora una volta, la centralità dell’alunno in quanto la sua crescita e sviluppo si basano sull’esperienza concreta; il docente è spinto così ad incentivare lo studio della musica nell’alunno, come dimostrato in diversi studi scientifici, favorendo lo sviluppo armonioso del discente in connessione con le componenti affettivo-sociali, cognitive e percettivo-motorie. E’ fondamentale formare più che informare. La scuola rappresenta a pieno lo specchio della società. In un approfondito lavoro di analisi, svolto in classe con gli alunni di scuola elementare, si è constatato il rapporto diretto tra bambini e “fare musica”.

cms_16523/3.jpg

Con l’insegnamento delle discipline musicali si è evidenziata sia la volontà e la voglia dei bambini di apprendere facendo esperienza pratica dello strumento, ossia la diamonica, sia di conoscere la teoria musicale. L’obiettivo nell’autonomia scolastica è quello di far pienamente raggiungere a interagire bambini di età diversa e creare una piccola “orchestra di diamoniche”.

Leonardo Bianchi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram