TWEET CENSURATI IN TURCHIA PER LE ELEZIONI

Musk: “La scelta era tra oscurare Twitter completamente o limitare l’accesso ad alcuni tweet”

TWEET_CENSURATI_IN_TURCHIA_PER_LE_ELEZIONI.jpg

cms_30512/0.jpgUna nuova bufera si è recentemente abbattuta su Elon Musk dopo che Twitter avrebbe limitato l’accesso ad alcuni contenuti in Turchia alla vigilia delle elezioni nazionali. Una scelta che ha fatto molto discutere, dato che il social ha da sempre rivestito un ruolo principale nel garantire una piattaforma alle voci contro i regimi nei paesi autoritari. Secondo quanto riportato da un giornalista di Bloomberg, Matthew Yglesias, il blocco di questi contenuti sarebbe stato espressamente richiesto dal governo di Recep Tayyip Erdoğan, e Musk avrebbe prontamente acconsentito. Musk in persona gli avrebbe poi risposto in un tweet spiegando: “Hai perso la testa, Yglesias? La scelta era tra oscurare Twitter completamente o limitare l’accesso ad alcuni tweet. Tu che avresti scelto?” Prima che Musk rilevasse Twitter, il social era stato completamente censurato numerose volte sul suolo turco proprio per una diversità di vedute e per difendere la libertà di espressione.

cms_30512/foto_1.jpg

Non stupisce quindi che di fronte alle elezioni presidenziali che decideranno il futuro della Turchia, il governo di Erdogan scelga ancora una volta la censura. Infatti, per la prima volta dopo ben 20 anni al potere, Erdogan si trova “costretto” a dover andare al ballottaggio con un avversario che potrebbe davvero porre fine al suo mandato politico, Kemal Kilicdaroglu. La Turchia ha una legge sulla sicurezza informatica che conferisce al governo ampi poteri di sorveglianza e controllo sulle attività online, ed è utilizzata proprio per censurare contenuti considerati diffamatori o minacciosi per la sicurezza nazionale. Tali azioni però sono state ampiamente criticate, sia all’interno che all’esterno della Turchia stessa, per il loro abuso e per aver limitato la libertà di espressione e il diritto dei cittadini di accedere a informazioni e opinioni diverse.

cms_30512/foto_2.jpeg

I sostenitori della libertà di stampa e dei diritti umani hanno inoltre sollevato preoccupazioni sul fatto che queste restrizioni indeboliscano il processo democratico e limitino la possibilità di un dibattito pubblico aperto ed equo durante le elezioni. Sulla questione si è infine espresso anche Jimmy Wales, il fondatore della famosa enciclopedia online Wikipedia, che ha criticato la scelta di Musk: “Ecco quello che abbiamo fatto noi quando la Turchia tentò di censurare Wikipedia: ci siamo battuti per i nostri principi davanti alla Corte Suprema turca e abbiamo vinto. Questo è quello che significa trattare la libertà di espressione come principio e non come slogan”

Francesco Maria Tiberio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram