TRENO PRECIPITA DA UN’ALTEZZA DI 10 METRI

Tragedia a Città del Messico. I media: “Cronaca d una morte annunciata”

1620158514Copertina.jpg

L’ennesima tragedia annunciata ha travolto Città del Messico. Un treno della linea 12, nel quartiere orientale di Tlahuac - uno dei più poveri della capitale - è precipitato mentre era in corsa, a seguito del crollo di una struttura in cemento armato. Il mezzo si è schiantato da un’altezza di 10 metri, uccidendo 24 passeggeri e ferendone 79, tra cui anche diversi bambini

cms_21779/Foto_1.jpg

Come accennato in apertura, da più parti i media messicani hanno definito quanto accaduto ’cronaca di una morte annunciata’. Sì, perché sin dalla sua nascita, nel 2012, quella linea della metropolitana aveva incontrato ben poca fortuna sulla propria strada: si contano 66 interruzioni dovute a disagi di varia entità, complice il percorso tortuoso che è costretta a seguire. Nel 2014 si era registrata una lunga interruzione per riparare guasti dei viadotti di passaggio; analogamente, nel 2017 si era reso necessario un complesso e prolungato consolidamento delle strutture, indebolite da un terremoto che ebbe come epicentro la città di Puebla.

Ma non è tutto: la linea 12 aveva fatto discutere già prima e durante la sua costruzione, avvenuta in sinergia tra compagnie messicane e francesi, per via di ritardi e accuse di corruzione. Basti pensare che, al termine dei lavori, la spesa si rivelò più alta del 70% rispetto a quella preventivata inizialmente; irregolarità che costò una denuncia a Marcelo Ebrard, all’epoca sindaco della capitale ed oggi ministro degli Esteri. Il processo si chiuse tuttavia con l’assoluzione.

cms_21779/Foto_2.jpg

In conferenza stampa, il presidente Andrés Manuel López Obrador ha assicurato che "assolutamente nulla sarà nascosto" sulle dinamiche della tragedia, chiedendo di "non cadere nella trappola di precipitose speculazioni" prima che la magistratura compia i dovuti accertamenti. “Oltre all’inchiesta della Procura della repubblica, sarà realizzata una perizia tecnica sull’incidente anche da parte di una società internazionale specializzata” ha concluso.

Valentina Farina

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram