TORNEO DEI POETI 2022. FEDERICO MOCCIA PRESIDENTE DI GIURIA

TORNEO_DEI_POETI_2022.jpg

Nel giro di solo un anno il “Torneo dei Poeti”, che si svolge a Pulsano (Ta), è divenuto un punto di riferimento per gli autori italiani. Non solo: la formula, unica nel panorama culturale italiano, ha folgorato Federico Moccia noto autore televisivo, scrittore e regista il quale si è ritagliato, all’interno del progetto, il ruolo di presidente di giuria

cms_27376/00.jpg

Il “Torneo dei Poeti” non è un premio letterario. Non è un concorso. Non è un reading. Si tratta di un’iniziativa editoriale originale e inedita che sottopone, girone dopo girone, 8 coppie di poeti per un totale di 16 concorrenti, in sfida tra loro “a suon di versi”.

Si tratta di vere e proprie gare a confronto, con eliminazione diretta, nelle quali autori poco conosciuti, ma con un grande bagaglio letterario, si mettono in gioco declamando in pubblico le proprie poesie.

cms_27376/3.jpg

Per poter partecipare al “Torneo dei Poeti” vi sono tre vincoli: aver scritto una raccolta poetica compresa tra le 70 e le 120 pagine, che essa sia inedita e che sia spedita alla e-mail torneodeipoeti@gmail.com entro le ore 24:00 di domenica 11 settembre 2022.

La commissione che esaminerà e sceglierà, fra tutte le sillogi pervenute le opere di soli 16 concorrenti, è composta da Rosa Colella, Giovanni Fanelli, Antonio Rotondo e Damiana Tomai.

Ponderoso il lavoro della giuria che leggerà e analizzerà le numerose sillogi che perverranno, individuandone solo sedici meritevoli di entrare a far parte della rosa.

La seconda edizione del “Torneo dei Poeti” si svolgerà a Pulsano sabato 24 settembre a partire dalle ore 10:00 del mattino e per tutto il giorno – con le dovute pause – e si concluderà lo stesso giorno alle ore 22:00 quando, fra i 16 concorrenti finalisti, sarà decretato il vincitore.

cms_27376/1.jpgAl presidente di giuria Federico Moccia, alla giuria tecnica, ad una rappresentanza del circolo letterario e dei lettori e al pubblico presente alla manifestazione sarà chiesto di esprimere, fase dopo fase, una preferenza di gusto per coppia.

I 16 concorrenti che gareggeranno al “Torneo dei poeti”, per il fatto stesso d’essere stati selezionati per la fase finale, si aggiudicheranno, senza esborso alcuno, la pubblicazione della propria silloge per i tipi della G. C. L. edizioni di Pulsano (TA).

Inoltre, per candidarsi alla seconda edizione del “Torneo dei Poeti” non è richiesto contributo alcuno.

cms_27376/2_1662167769.jpg

Convento dei Padri Riformati

Dei 16 concorrenti della prima edizione 2021 dello scorso anno, ecco i primi dieci che hanno già ottenuto la pubblicazione gratuita: Gigi Annarelli (Primo Classificato col volume “Spiegare la primavera”), Francesco Decaro (Secondo Classificato col volume “Nelle tue mani i miei tramonti”), Lucrezia Lenti (Terza Classificata con il volume “Parole in bilico”), Maria Pia Latorre (Premio della Critica con il volume “Flamenco e cioccolato”), Francesco D’Angiò (Finalista col volume “Verranno a perderci in trionfo”), Sara Leo (Finalista col volume “Declinazioni di me”), Rosalba Griesi (Finalista col volume “Parole in cammino”, Antonio Rotondo (Finalista col volume “Nibìvago – i sogni sono carillon”), Sebastiano Diciassette (Finalista col volume “La verità del vetro”), Antonio Nicolò (Finalista col volume “Il senso della vita”). Di imminente uscita: Rosa Colella, Orietta Degiorgi, Grazia Maremonti, Giacomo Salvemini, Rosa Chiricosta, Carmela Milena D’Antuono.

La Puglia non è solo la regione più ambita dai vacanzieri di tutto il mondo, essa è divenuta nel giro di pochi anni un crogiuolo di iniziative culturali. Si spazia dalle grandi mostre internazionali di fotografia a importanti mostre di pittura. Si allestiscono festival di respiro internazionale sui libri e rassegne di musica. Si organizzano concerti dal vivo e festival.

Al ventaglio preesistente di progetti, a pieno titolo si è aggiunto il format, nuovissimo nel suo genere, del “Torneo dei Poeti” che è una iniziativa ideata e curata dal Gruppo Culturale Letterario di Pulsano (Ta).

cms_27376/33castello-pulsano.jpg

Castello De Falconibus - Pulsano

Mentre lo scorso anno il Torneo si è svolto nel trecentesco Castello De Falconibus della rinomata cittadina jonica, a partire da questa edizione esso si terrà presso il Convento dei Padri Riformati. Una struttura polifunzionale con annessa libreria, sala lettura e museo archeologico.

A tutti i poeti che posseggono una raccolta chiusa in un cassetto, suggeriamo di spedirla all’indirizzo torneodeipoeti@gmail.com e attendere. Qualcosa accadrà.

Gian Carlo Lisi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram