THE DARKEST WEEK OF THE YEAR IS COMING!

La wishlist senza sensi di colpa

THE_DARKEST_WEEK_OF_THE_YEAR_IS_COMING_La_wishlist_senza_sensi_di_colpa_T_VELVET.jpg

In principio fu black friday, il venerdì successivo al giorno del ringraziamento che dava la stura allo shopping natalizio. Una ricorrenza di origine americana nata nel 1924 dai grandi magazzini Macy’s che solo negli ultimi tempi, in Italia arriva nel 2011, ha contagiato tutto il mondo tingendo di nero non solo un giorno, ma un’intera settimana. Molto più recente è la nascita del cyber monday, nel 2005 sempre negli Stati Uniti, un giorno di sconti che si concentrano su strumenti tecnologici come smartphone, tablet e TV, ma che negli ultimi tempi contemplano anche tool e device del mondo beauty. In principio fu una settimana di sconti da dedicare ai regali di Natale da fare, oggi da numerosi sondaggi, si evince che si è trasformato in un momento da dedicare a sé stessi, un’occasione per rimpinguare il proprio guardaroba o il proprio beauty case più che pensare ai regali da fare agli altri. A differenza della stagione estiva dove ci sono solo i saldi, nel periodo invernale a dar man forte ai saldi arriva la black week dove poter acquistare sia capi essenziali per completare la piramide del guardaroba che capi per gli imminenti party look, dove poter acquistare sia il capo trendy da fashion addicted che prodotti cosmetici, per il make up o beauty device. Mai come quest’anno le più grandi catene di make up stanno effettuando sconti su una vasta scelta di prodotti, quindi se il vostro fondotinta è in dirittura d’arrivo questa è il momento buono per fare shopping. A differenza di quello che vedete sui social dove le varie beauty influencer hanno una collezione di fondotinta che sfoggiano con un certo orgoglio, la scelta migliore, sia per una questione d’igiene che di denaro sprecato, è averne uno, finirlo e ricomprarlo…quando la logica, ai tempi dei social, diventa una visione sovversiva! I consigli sempre validi ormai li conoscete, ma un ripasso non fa mai male: se non siete in mood shopping non acquistate, meglio niente che un capo che non indosserete mai solo perché vi siete fatte trascinare dalla frenesia della black week, acquistare capi basici, se sprovviste o necessitano di un cambio, per creare le fondamenta del guardaroba come il blazer sartoriale, un pantalone dal taglio classico e donante, il jeans della vita che vi calza a pennello, la camicia bianca dal fitting perfetto, una gonna pencil o dalla linea ad A secondo la vostra body shape, una décolleté, uno stivale. Il cappotto merita un capitolo a parte visto che sarà difficile trovarli in questi sconti di medio termine, molto più probabile è che possiate trovare un trench da acquistare in previsione della prossima primavera. Per i cappotti si dovrà aspettare i saldi di fine stagione, ma siccome la speranza è l’ultima a morire e l’occasione potrebbe essere dietro l’angolo incrociamo le dite e buttiamoci nello shopping sia fisico che digitale.

cms_32548/foto_1.jpg

Quest’anno, come non mai, gli sconti di mid term hanno il grande vantaggio di poter acquistare capi ed accessori per i nostri party look. Come vi ho già detto l’argento sarà un grande protagonista del nostro inverno e, per le fashion addicted, prenderà il posto dell’oro che sì fa tanto festa, ma lasciamolo alle altre! Per le fashion addicted dal sottotono caldo che mal sopportano l’argento il consiglio della consulente d’immagine è quello di optare per capi lontano dal viso, per accessori o dosandolo in combinazione con capi donanti al proprio sottotono (esempio: giacca silver con dolcevita o camicia dalla nuance calda). Conoscere la propria stagione d’appartenenza, sempre e solo attraverso una consulenza d’immagine, non deve essere mai una limitazione, ma una scelta consapevole di quello che si acquista, di quello che ci dona, ma anche degli escamotage per indossare quel colore non compreso nella nostra palette, ma che ci piace tanto.

cms_32548/foto_2.jpg

Tra i colori must have per quest’inverno c’è indubbiamente il rosso ed acquistare un capo rosso è un acquisto che vede oltre le imminenti feste natalizie. Il rosso, come l’oro fa tanto festa, ma anche in questo caso lasciamolo alle altre. Noi, vere fashion addicted, sfoggiamolo in situazioni inedite come al lavoro, per un aperitivo, per una gita fuori porta, per visitare una mostra o per tutte le occasioni che vi vengono in mente tranne per quelle più prevedibili come il giorno di Natale, l’ultimo dell’anno o il giorno di Capodanno dove, il rosso e l’oro, lo vedremo dappertutto, dall’arredamento agli outfit. Acquistare capi ed accessori in versione argento e rosso non è solo una scelta trendy per quest’inverno, ma anche per la prossima primavera-estate. Girando per press day (eventi organizzati per la stampa dove poter vedere e toccare i capi e gli accessori di un brand) posso dirvi che l’argento e il rosso continueranno ad essere due must have anche nella prossima stagione…vi ho servito su un piatto d’argento lo shopping senza sensi di colpa!

cms_32548/foto_3.jpg

L’accessorio più amato dalle donne è sempre un buon investimento, una borsa di buona fattura e con una linea classica diventerà un accessorio timeless. Le forme più gettonate per quest’inverno, per la prossima primavera-estate e per sempre sono quelle a secchiello e a mezzaluna. Se puntate sul timeless i colori neutri come il nero e il beige fanno al caso vostro, se puntate a scavallare quest’inverno e la prossima stagione l’argento e il rosso fanno al caso vostro.

cms_32548/foto_4.jpg

Un capo chiave per quest’inverno è senza dubbio il knit dress, l’abito in maglia è capo versatile, che veste in un sol gesto e che rivedremo anche nella prossima primavera. Il knit dress più cool ha le seguenti caratteristiche: extra long, manica lunga, svasato sul fondo, lavorazione a coste più o meno grandi. Tutte caratteristiche che ritroveremo anche nella prossima stagione e che se acquistato in bianco non solo sarà perfetto e chic per quest’inverno, ma very cool anche per la prossima primavera. La consulente d’immagine vi ricorda che la lavorazione a coste può riservare delle insidie, il trucco è saper scegliere una lavorazione a coste piccole e sottili per le bodyshape pera, mela e clessidra ed una lavorazione a coste grandi e voluminose per la bodyshape rettangolo. Una buona sottoveste farà il resto per avere un abito in maglia dall’indosso perfetto.

cms_32548/foto_5.jpg

Dopo l’ondata di rosa Barbie, oltre al rosso ci sarà anche l’azzurro più soft a prenderà il suo posto, sia quest’inverno che la prossima stagione. Se scovare qualcosa di rosso sarà un gioco da ragazzi, scovare l’azzurro richiederà tempo e fortuna, l’azzurro ancora poco inflazionato è considerato un colore di nicchia e per fashioniste, ma se incappate in un capo, qualsiasi capo, di questo colore non lasciatevelo scappare. La prossima stagione non si parlerà che di lui.

cms_32548/foto_6.jpg

Come vi avevo già detto le fashioniste quest’inverno sostituiranno la stampa tartan con quella a pois, la buona notizia è che i pois, macro e micro, ma rigorosamente black and white saranno di grande tendenza anche nella prossima stagione. Appariranno su abiti, camicie, gonne e scovarli già da oggi non sarà poi così difficile, ma da indossare rigorosamente già da oggi. Le vere fashion addicted quest’inverno saranno riconoscibili per l’argento, il rosso, l’azzurro e i pois.

cms_32548/foto_7.jpg

Un altro capo che promette di vestirci in un sol gesto è la jumpsuit, capo sottovalutato, ma con grandi potenzialità di coolness. Il mood workwear è quello che va per la maggiore, oggi come la prossima primavera ed inevitabilmente si pensa ad una jumpsuit in denim, ma anche in pelle avrà il suo perché e battere tutte sul tempo non ha prezzo.

T. Velvet

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram