TERZA DOSE VACCINO, OMS CHIEDE UNA MORATORIA

In Italia ulteriori 6.596 contagi e altri 21 morti - I dati dalle Regioni - Green pass Italia obbligatorio, regole 6 agosto

5_8_2021.jpg

cms_22740/OMS_VACCINO.jpg

cms_22740/1.jpgTerza dose vaccino, Oms chiede una moratoria

Terza dose vaccino anti-Covid. L’Organizzazione Mondiale della Sanità chiede una moratoria almeno fino a settembre, perché i Paesi più poveri fanno fatica ad avere accesso alle fiale, anche per categorie ad alto rischio come i lavoratori della sanità e gli anziani. "Non possiamo né dobbiamo accettare che Paesi che hanno già utilizzato la maggior parte delle forniture mondiali di vaccini ne usino ancora, mentre le persone più vulnerabili nel mondo restano senza protezione", ha detto il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus in una conferenza stampa.

L’Oms mira a portare la copertura vaccinale al 10% della popolazione in ogni Paese entro due mesi. Il gruppo dei Paesi che stanno già pianificando la somministrazione di un ’booster’ è piccolo ma sta crescendo, e include alcuni dei Paesi europei più ricchi e popolosi.

cms_22740/4.jpg

cms_22740/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 6.596 contagi e altri 21 morti

Sono 6.596 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, secondo i dati - regione per regione - del bollettino della Protezione Civile.

Ieri registrati altri 21 morti, che portano a 128.136 il totale dei decessi dall’inizio dell’emergenza legata al covid-19. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 215.748 tamponi, il tasso positività è al 3,05%. In aumento le persone ricoverate in ospedale con sintomi che sono 2.309(+113), mentre sono 260 i pazienti in terapia intensiva (+2), con 14 ingressi nelle ultime 24 ore.

cms_22740/italia.jpg

I dati dalle Regioni

EMILIA ROMAGNA - Sono 495 i nuovi contagi da coronavirus. Si registra 1 decesso.

TOSCANA - Sono 765 i contagi da coronavirus. Si registrano altri 2 morti.

PUGLIA - Sono 236 i contagi da coronavirus. Non si registrano morti.

MARCHE - Sono 211 i nuovi contagi da coronavirus. Nella tabella si fa riferimento a 1 morto.

ABRUZZO - Sono 126 i nuovi contagi di coronavirus. Non si registrano morti.

SARDEGNA - Sono 350 i nuovi contagi da coronavirus.Nella tabella si fa riferimento a 1 morto.

LAZIO - Sono 513 i nuovi contagi da coronavirus.Nella tabella si fa riferimento a 1 morto.

PIEMONTE - Sono 257 i contagi da coronavirus. Non sono stati registrati morti.

FRIULI VENEZIA GIULIA - Sono 133 i contagi da coronavirus. Non si registrano morti.

LOMBARDIA - Sono 806 i nuovi contagi da coronavirus.Nella tabella si fa riferimento a 4 morti.

CAMPANIA - Sono 496 i nuovi contagi da coronavirus. Nella tabella si fa riferimento a 1 morto.

LIGURIA - Sono 152 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun altro morto.

SICILIA - Sono 808 i nuovi contagi da coronavirus. Nella tabella si fa riferimento a 6 morti.

cms_22740/CORONAVIRUS-_NOTIZIE_E_PROVVEDIMENTI.jpg

cms_22740/Green_pass_Italia.jpgGreen pass Italia obbligatorio, regole 6 agosto: prima dose e tampone

Green pass obbligatorio da domani 6 agosto in Italia, con nuove regole legate al certificato verde rilasciato a chi ha ricevuto il vaccino (prima dose o monodose), chi è guarito dal covid o chi è risultato negativo ad un tampone.

Oggi, intanto, giornata chiave con ’cabina di regia’ con il premier Mario Draghi alle 11.30. Nel pomeriggio, alle 16.30, convocato il Consiglio del ministri.

Il green pass da domani sarà indispensabile per accedere a luoghi al chiuso, come bar o ristoranti, ma anche palestre, piscine, concerti e musei.

GREEN PASS, COME AVERLO

Green pass obbligatorio, come ottenerlo? Per averlo, bisogna soddisfare una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti Covid; essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dalla Covid 19 negli ultimi sei mesi. La certificazione verde viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi: aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da almeno 15 giorni; aver completato il ciclo vaccinale; essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti; essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti.

GREEN PASS, DOVE E QUANDO SERVE

Da domani, 6 agosto, in Italia il green pass sarà indispensabile a tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni per svolgere liberamente alcune attività tra cui: accedere ai ristoranti al chiuso; entrare al cinema, al teatro o nei musei; svolgere attività fisica in palestra; partecipare a delle sagre, accedere in stadi, congressi e grandi eventi; consumare ai bar al chiuso al tavolo salvo usufruire del servizio al bancone; spostarsi in entrata e in uscita dai territori classificati come zona rossa o zona arancione. Regioni e province autonome possono prevedere altri utilizzi dei green pass all’interno dei territori di loro competenza.

GREEN PASS, QUANTO DURA

La validità del green pass cambia in relazione alla modalità con cui viene rilasciato. In caso di vaccino ricevuto, per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, il pass sarà generato dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità fino alla dose successiva; in caso di seconda dose o dose unica per pregressa infezione la certificazione sarà generata entro i due giorni successivi e sarà valida per 9 mesi (270 giorni) dalla data di somministrazione; per il vaccino monodose il green pass sarà generato dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 9 mesi.

Nei casi di tampone negativo il certificato Covid sarà generato in poche ore e avrà validità per 48 ore dalla dall’ora del prelievo. Nei casi di guarigione sarà generato entro il giorno seguente e avrà validità di 180 giorni.

GREEN PASS, CHI LO RILASCIA E COME SI SCARICA

I certificati verdi si potranno visualizzare, scaricare e stampare attraverso diversi canali digitali: sul sito dedicato; attraverso il sito del fascicolo sanitario elettronico regionale; sull’app Immuni; con l’app IO. Per tutti coloro i quali abbiano difficoltà, o indisponibilità, nell’uso di questi strumenti digitali, saranno coinvolti medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti che hanno accesso al sistema tessera sanitaria. Per maggiori informazioni si può visitare il sito appositamente creato dal governo (www.dgc.gov.it/web/) o contattare il numero verde dell’App Immuni al 800.91.24.91 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram