TAGLI A TUTTI I DIPENDENTI DI MONTECITORIO

La Boldini ci prova, i sindacati sul piede di guerra

t_600x400montecitorio.jpg

La Presidente della Camera dei Deputati, l’On. Laura Boldrini, ha deciso di diminuire le retribuzioni di tutti i dipendenti di Montecitorio. La tabella che riduce gli stipendi di questi dipendenti, secondo fonti ben informate, dovrebbe entrare in vigore immediatamente, prima della imminente pausa legata al riposo estivo.

cms_938/images.jpgSecondo alcune stime più che approssimative, con questo provvedimento della Presidente Boldrini, le casse dello Stato Italiano, dovrebbero risparmiare all’incirca 20 milioni di euro l’anno. Il quotidiano “La Repubblica” riporta che queste misure seguono l’esempio del limite di 240 mila euro imposto a tutti i managers della Pubblica Amministrazione e che vedono un corposo taglio alle retribuzioni. Il Segretario Generale della Camera dei Deputati passerebbe da 406 mila euro a 300 mila (240 mila più 60 mila di indennità). Il corposo taglio, deciso dalla Presidente Boldrini, colpirebbe indistintamente tutti i 1.442 dipendenti di Montecitorio, e in particolare 645 di questi dipendenti che superano le soglie massime di stipendio, 88 dei quali sono al di sopra dei 240 mila euro. Per avere un’idea dei tagli applicati basta guardare la differenza prevista nella vecchia e nella nuova retribuzione. Un Consigliere Parlamentare al massimo dell’anzianità passerebbe da 358 mila a 240 mila euro annui. Documentaristi, Tecnici e Ragionieri vedrebbero scendere la loro retribuzione da 238 mila a 165.500 euro sempre annui;

cms_938/BAT_2311.jpg

Assistenti Parlamentari e Operatori Tecnici, invece, scenderebbero da 136 mila a 98 mila euro. Con questa misura, decisa dalla Presidente Boldrini, la crescita degli stipendi si fermerebbe al 23esimo anno di anzianità, mentre per i nuovi assunti lo sviluppo della curva si avrebbe con valori più bassi del 20%. La proposta della Presidente della Camera dei Deputati dovrebbe essere approvata e varata entro il 21 luglio, cioè prima che il bilancio della stessa Camera approdi in aula. Ma il percorso è difficile e tortuoso. I sindacati sono già sul piede di guerra e il cittadino sovrano si è già raccolto in preghiera.

Francesco Mavelli

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram