Speciale Sanremo

La quarta serata del Festival

speciale_sanremo_QUARTA_serata.jpg

cms_11757/1.jpg

Il quarto e penultimo appuntamento con il Festival della canzone italiana si apre con la metafora circense del mondo degli artisti e con Claudio Baglioni che introduce sul prestigioso palco i due co- conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele definendoli il Clown Bianco e l’ Augusto, perfetta rappresentazione di una realtà fatta di acrobati e saltimbanchi .

Mauro Pagani presiede la giuria d’onore composta da Elena Sofia Ricci , Claudia Pandolfi, Joe Bastianich , Ferzan Ozpetek, Camila Raznovich, Beppe Severgnini e Serena Dandini .

I 24 artisti in gara si esibiranno duettando con ben 32 personaggi del mondo spettacolo, il ritmo pertanto è serrato, dati gli innumerevoli interventi.

Il super ospite , Luciano Ligabue, non si fa attendere e appare sul palco dopo la prima tranche di concorrenti.

cms_11757/2.jpg

Il nuovo Luci d’America e Urlando contro il cielo sono i brani che incantano il pubblico. Apprezzabile, sebbene un po’ sui generis, l’omaggio a Francesco Guccini, del quale lo stesso Ligabue e Claudio Baglioni interpretano “ Dio è morto “.

Una dopo l’altra , l’esibizione degli artisti in gara.

Dal ritmo più o meno orecchiabile, i testi non sono banali: è come se lo stereotipo delle “canzoni per Sanremo “ si stesse evolvendo e la trasformazione segna un evidente passo in avanti, in termini di qualità.
cms_11757/3.jpg

Emozionante il monologo di Claudio Bisio sugli adolescenti , ispirato al libro di Michele Serra, “ Gli sdraiati “, che si conclude a ritmo di rap con l’esibizione di Anastasio.

Continua la gara e alle citazioni di Borges si alternano temi di estrema attualità .

Ciascuno di noi ha almeno una canzone nella quale riconoscersi .

Tra gli ospiti duettanti, degni di nota Beppe Fiorello, Neri Marcorè, Brunori Sas, Paolo Jannacci e Alessandro Quarta, ottimo violinista, pressoché sconosciuto in Italia , definito nel mondo “ musical genius”.

Importanti sono gli autori dei brani, da Bungaro a Gaetano Curreri e Gianna Nannini, le cui firme rendono la gara qualitativamente eccellente.

La quarta serata è il trionfo della musica, i cinquantasei artisti che si esibiscono sul palco più famoso d’Italia rendono lo spettacolo unico per l’emozione che le note e le voci suscitano.

Doveroso il riferimento al ponte Morandi, al crollo, alle 43 vittime alla demolizione della parte superstite e soprattuto alla ricostruzione, simbolo di rinascita per la Liguria.

Terminata l’esibizione dei 24 artisti in gara, si attende il giudizio della giuria d’onore per premiare il miglior duetto.

cms_11757/00.jpg

È il Presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, a consegnare il premio ai vincitori del premio, Motta e Nada, tra le contestazioni del pubblico.

Termina così la quarta serata del festiva, densa di emozioni ,artisti e performances di ottimo livello.

Non resta che attendere l’ultimo atto di questo grande spettacolo , quando nella notte tra sabato e domenica, verrà disvelato il nome del vincitore.

E che sia il migliore …

Lucia D’Amore

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram