Sondaggio: Lega sale e Pd scende (Altre News)

Di Battista: "No al Mes e a Draghi" - Mes, centrodestra cerca la tregua - Salvini: "Condono tombale e tasse al 15 per cento" - Zingaretti: "Uscire da lockdown, ma senza furbizie"

POLITICA_17_4_20.jpg

Sondaggio: Lega sale e Pd scende

cms_17092/sondaggi-politici-elettorali-EMG.jpg

La Lega sale, il Pd scende. E’ il quadro delineato dal sondaggio che Emg Acqua ha realizzato per Agorà. La Lega passa dal 29,1 al 29,2%, mentre il Partito Democratico perde lo 0,3%, scendendo dal 21,4 al 21,1. Passo avanti per il M5S, che guadagna lo 0,1% e si attesta al 15,1%. Cala Fratelli d’Italia, dal 13,8 al 13,7%. Forza Italia cresce dello 0,2% (5,9) mentre Italia Viva è stabile al 5%.

Di Battista: "No al Mes e a Draghi"

cms_17092/DiBAttista_Fg66.jpg

"Il Mes mi auguro che esca fuori dal tavolo". Lo dice Alessandro Di Battista ai microfoni di ’Dritto e Rovescio’ (Retequattro). "Quando il Presidente del Consiglio, che per me ha fatto benissimo a rispondere a Salvini e Meloni, dice ’l’Italia non attiverà il Mes’, io ci credo. Il problema però, non è ora, il problema è tra un anno e mezzo".

Di Battista dice no anche a Mario Draghi: "L’’apostolo Draghi’, oggi non lo so perché tutti, pure Salvini, dicono ’Draghi grande uomo’. Ma guardiamocene bene!".

Mes, centrodestra cerca la tregua

cms_17092/berlusconi_fg_1211.jpg

Vertice telefonico nel centrodestra per provare ad appianare la spaccatura sull’utilizzo del Mes per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Come annunciato stamane in una conferenza stampa al Senato, Matteo Salvini, raccontano, avrebbe chiamato nel pomeriggio Silvio Berlusconi e poi si sarebbe sentito con Giorgia Meloni. La presidente di Fdi, a sua volta, avrebbe avuto un colloquio anche con il Cav. I reciproci staff parlano di ’’telefonate cordiali’’, ma girano due versioni sull’esito dei contatti. C’è chi assicura che i tre leader abbiano chiarito e chi, invece, scommette che abbiano deciso solo una tregua in attesa del prossimo Consiglio europeo, quando cioè si potranno vedere le carte e capire meglio cosa davvero l’Italia abbia spuntato dall’Europa. In ogni caso, i tre leader avrebbero sottolineato la necessità in questo delicato momento per il Paese di marciare uniti e non alimentare polemiche, lasciandole alla maggioranza giallorossa. I tre leader avrebbero deciso di concentrarsi sulle risposte concrete da dare a famiglie, imprese e lavoratori alle prese con l’emergenza coronavirus. Salvini, Berlusconi e Meloni si sono salutati con l’impegno a sentirsi più spesso per definire la linea politica.

Salvini: "Condono tombale e tasse al 15 per cento"

cms_17092/salvini_16042020c_us.jpg

"Sì". Il segretario della Lega, Matteo Salvini, ospite di ’Dritto e rovescio’ su Retequattro, risponde così sull’ipotesi di condono tombale. "Reset, si riparte da capo abbassando le tasse al 15 per cento, oppure -aggiunge - ci mangeranno i tedeschi e i cinesi. Occorre condonare tutto il pregresso con Equitalia e con l’Agenzia delle Entrate". Per Salvini "occorrerà azzerare tutte le pendenze con Equitalia, con le Sovrintendenze, con i Comuni, con le Regioni".

Zingaretti: "Uscire da lockdown, ma senza furbizie"

cms_17092/zingaretti6_fg.jpg

"L’uscita dal lockdown deve avvenire, ma avvenga dentro tempi e regole nazionali da individuare in fretta senza furbizie. Cos’altro deve accadere per capire che i nostri destini di italiani e di europei sono legati? E che ciò che accade a una Regione condiziona pesantemente ciò che accade su tutto il resto del Paese? Errare è umano, perseverare è diabolico". Lo scrive il segretario del Pd Nicola Zingaretti su Facebook.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram