Smettere di fumare non fa ingrassare….

smettere_fumare_non_fa_ingrassare.jpg

Il fumo, soprattutto quello passivo, fa ingrassare? A smentire l’idea diffusa che, fumare le sigarette, aiuti a rimanere magri è uno studio pubblicato sull’American journal of physiology, endocrinology and metabolism. "Chi vive con un fumatore, soprattutto se bambino, ha un maggiore rischio di problemi cardiovascolari e metabolici", spiega l’autore della ricerca.

cms_1443/Il-fumo-compreso-il-fumo-passivo-fa-ingrassare-lo-conferma-uno-studio-medico.jpg

Solo negli Usa, metà della popolazione è esposta almeno una volta al giorno, al fumo passivo e circa il 20% dei bambini, vive con qualcuno che fuma in casa. Ogni giorno, inoltre, quasi 4000 adulti fumano la loro prima sigaretta e un migliaio diventano fumatori abituali. Nello studio i ricercatori hanno volutamente analizzato, nei topi, il legame tra fumo e funzioni metaboliche, in particolare il meccanismo per cui i fumatori diventano resistenti all’insulina.

cms_1443/dott-loiacono-emilio-alessio-medico-chirurgo-medicina-chirurgia-estetica-benessere-dietologo-nutrizionista-cellulite-sessuologia-ecografie-tabagismo-smettere-di-fumare-durante-l_estat.jpg

La ricerca mostra che tra le risposte al fumo passivo del nostro organismo c’è l’alterazione della sensibilità all’insulina. Una volta che questa continua ad aumentare, si ingrassa. La chiave quindi è riuscire ad invertire gli effetti del fumo. I ricercatori hanno infatti visto che trattando i topi con una sostanza che riesce nell’intento, i topi, non prendevano peso né avevano problemi di metabolismo. Ora gli studiosi stanno cercando un inibitore che sia sicuro anche per gli uomini, in modo da proteggere chi è esposto al fumo passivo. I risultati di questo studio potrebbero far superare i timori di chi pensa che abbandonando le bionde potrebbe ingrassare.

cms_1443/Obesita-e-fumo-danni-triplicati-620x372.jpg

Ma già una ricerca precedente rivelava che questo timore sarebbe infondato. I ricercatori, prendendo in esame un campione di 1000 persone, hanno verificato che chi era incline a ingrassare, lo faceva comunque con il passare degli anni anche se stava fumando ancora. Il 25% della popolazione italiana è esposto ai pericoli del fumo passivo e 8 cittadini su 10 non sanno che provoca il cancro del polmone.

cms_1443/fumo.jpg

Secondo un sondaggio condotto dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), il 71% fuma regolarmente in luoghi chiusi, mentre per il 43% smettere con le sigarette non riduce il rischio di sviluppare la malattia. Il livello di conoscenza sui fattori di rischio è scarso, infatti quasi la metà delle persone (48%) pensa che questo tipo di tumore non si possa prevenire. Una diffusa ignoranza che preoccupa, visto che il 49% dichiara di fumare in presenza di bambini e solo il 45% cambierebbe il suo stile di vita per prevenire la neoplasia.

Giusi Dangelico

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram