Slitta scostamento bilancio, ore febbrili su decreto aprile (Altre News)

Franceschini: "Vacanze? Incentivi per imprese turismo e famiglie"

ECONOMIA_19_4_20.jpg

Slitta scostamento bilancio, ore febbrili su decreto aprile

cms_17125/PAlazzo_Chigi_tricolore_foto_chigi2.jpg

Non andrà lunedì in Cdm, come da attese, la relazione sullo scostamento del bilancio che il governo dovrà sottoporre al Parlamento. Slitterà di qualche giorno, e ‘viaggerà’ assieme al Def, spiegano fonti di governo. Sono ore febbrili, di contatti e continue interlocuzioni in via XX settembre, dove si lavora al dl aprile che non dovrebbe tuttavia essere approvato la settimana prossima.

Intanto al Mef si lavora a pancia bassa al dl aprile. Sul cosiddetto reddito di emergenza l’intesa sarebbe stata raggiunta, dovrebbe attestarsi su una somma media rispetto a quella del reddito di cittadinanza, ovvero 500 euro. Si tratta ancora sugli indennizzi, con il ministero dell’Economia che vorrebbe tradurli con una ‘sospensione’ delle tasse e i 5 Stelle che premono per dare risorse vive, sul modello tedesco. "Soldi freschi nelle tasche degli imprenditori, che sapranno come spenderli al meglio", il ragionamento che piace anche a Italia Viva.

Infine, problemi sui fondi europei regionali, su cui il governo credeva di poter contare prima di sbattere contro il muro di gomma delle regioni. Un misunderstanding con delle conseguenze con cui il Tesoro fa i conti in queste ore: all’appello mancherebbero 7 miliardi.

Franceschini: "Vacanze? Incentivi per imprese turismo e famiglie"

cms_17125/dariofranceschini_fg.jpg

Come saranno quest’anno le vacanze in spiaggia? "Difficile fare una previsione certa, ho chiesto al comitato tecnico scientifico di avere con molto anticipo delle prescrizioni su come bisognerà andare in spiaggia. Non le deve inventare la politica o i proprietari degli stabilimenti balneari, abbiamo bisogno di indicazioni scientifiche e che siano date per tempo perché si tratta di imprenditori che devono organizzarsi per tempo". Lo afferma il ministro del Turismo Dario Franceschini ospite di Massimo Gramellini ad ’Aspettando le Parole’ in onda su Rai3.

"Il turismo -ha sottolineato Franceschini- ha il 13% del Pil, è un’industria enorme del nostro paese, forse la più importante del paese e per tutto l’indotto legato anche alla cultura cresce ancora di più. Quindi bisogna assolutamente salvare il settore, tutti i settori sono stati toccati da questa crisi, ma l’impatto diretto sul turismo dal primo giorno è enorme".

E’ facile anche pensare "che ci vorrà del tempo prima che il turismo internazionale torni in Italia. Ma a rovescio, difficilmente gli italiani andranno a fare le vacanze quest’estate in giro per il mondo", osserva il ministro.

Per questo, "stiamo lavorando per dare incentivi seri nel prossimo decreto alle imprese che si occupano di turismo, e anche stiamo lavorando per immaginare un incentivo che aiuti anche le famiglie con redditi medi bassi ad andare in vacanza". In conclusione, "saranno vacanze diverse dal solito ma ci saranno, lavoriamo per farle in sicurezza ma ci saranno. Gli italiani ne hanno anche bisogno, dopo la prova straordinaria di affrontare lo stare in casa per un tempo così lungo", dice Franceschini.

Durante la pandemia e la conseguente ’quarantena’ che ha costretto gli italiani a casa, secondo Franceschini "si è verificata una cosa veramente bella, tra le tante cose brutte: si è capito fino in fondo la potenzialità enorme che ha la rete, il web per la diffusione di contenuti culturali. C’è stato un’esplodere di creatività, di eventi culturali online, di presentazioni di libri, concerti, visite virtuali ai musei tanto è vero che stiamo ragionando sulla creazione di una piattaforma italiana che consenta di offrire a tutto il mondo la cultura italiana non come adesso, in modo gratuito, ma a pagamento, un po’ una Netflix della cultura italiana".

"E’ una potenzialità enorme -aggiunge- che potrebbe servire in questa fase di emergenza per offrire i contenuti culturali in un’altra modalità, ma io credo che l’offerta online della cultura italiana continuerà anche dopo".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram