SVOLTA VACCINI, USA E UE APRONO SU SOSPENSIONE BREVETTI

In Italia ulteriori 11.807 contagi e altri 258 morti. I dati dalle Regioni. Vaccini Italia, da 10 maggio prenotazioni aperte per over 50. Zona rossa, arancione, gialla: regole, cosa potrebbe cambiare

7_5_2021.jpg

cms_21805/vaccino_nel_mondo.jpg

cms_21805/0.jpgSvolta vaccini, Usa e Ue aprono su sospensione brevetti

Dopo gli Usa, anche l’Ue si dice favorevole alla sospensione dei brevetti sui vaccini anti-Covid. "L’Unione europea è pronta a discutere di qualsiasi proposta che affronti la crisi in modo efficace e pragmatico ed è per questo che siamo pronti a discutere di come la proposta statunitense di esenzione della protezione della proprietà intellettuale per i vaccini Covid possa aiutare a raggiungere questo obiettivo"., ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen, lanciando al contempo un appello a tutti i Paesi produttori affinché nel breve periodo consentano le esportazioni ed evitino l’adozione di misure che interrompono l’approvvigionamento di dosi. Nel suo intervento alla conferenza State of the Union, organizzato dall’Istituto Universitario europeo, von der Leyen ha voluto inoltre sottolineare come "il successo raggiunto dall’Europa in materia di campagna vaccinale" sia stato conseguito "restando aperti al mondo". "L’Europa esporta tanti vaccini quanti ne distribuisce ai propri cittadini", ha dichiarato.

E’ arrivata nella serata di ieri la notizia che l’amministrazione Biden si sarebbe schierata a favore della sospensione dei brevetti per i vaccini anti-Covid. La svolta, annunciata da vari media Usa, tra i quali il New York Times, è giunta dopo che gli Stati Uniti si erano opposti in sede di Organizzazione mondiale del commercio alla proposta di sospendere la protezione della proprietà intellettuale per i vaccini. Tuttavia il presidente Joe Biden, con il diffondersi incontrollato della pandemia in India e in Sudamerica, si è trovato sotto una crescente pressione internazionale e interna a sostegno della proposta, che apre la strada ad una produzione di massa dei vaccini a livello globale. La nuova posizione Usa è stata annunciata da Katherine Tai, rappresentante Usa presso l’Omc.

cms_21805/4.jpg

cms_21805/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 11.807 contagi e altri 258 morti

Sono 11.807 i contagi da coronavirus in Italia, secondo i dati delle regioni inseriti nel bollettino della Protezione Civile. Ieri, secondo le news regione per regione, sono stati registrati altri 258 morti.

Nelle ultime 24 ore sono stati processati 324.640 tamponi, il tasso di positività è al 3,6%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 2.308 (-60), con 127 ingressi giornalieri. I ricoverati con sintomi sono in tutto 16.867 (-653). Il totale dei morti in Italia sale a 122.263, mentre sono 4.082.198 i casi totali.

cms_21805/italia.jpg

I dati dalle Regioni

LOMBARDIA - Sono 1.557 i i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 32 morti.

LAZIO - Sono 1.007 i nuovi contagi da Coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 39 morti.

SICILIA - Sono 1.202 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 24 morti.

VENETO - Sono 850 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 7 morti.

BASILICATA - Sono 140 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registra 1 morto.

TOSCANA - Sono 861 i nuovi contagi da Coronavirus.

LIGURIA - Sono 135 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registranoaltri 6 morti.

MARCHE - Sono 282 i nuovi contagi da Coronavirus. Il tasso dei nuovi positivi è 6% .

PIEMONTE - Sono 903i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 18 morti.

PUGLIA - Sono 877 i nuovi contagi da Coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 27 morti.

FRIULI VENEZIA GIULIA - Sono 174 i nuovi contagi da Coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 3 morti.

CAMPANIA - Sono 1.503 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 26 morti.

SARDEGNA - Sono 128 i nuovi contagi da Coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 2 morti.

VALLE D’AOSTA - Sono 40 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registra 1 morto.

EMILIA ROMAGNA - Sono 824 i nuovi contagi da Coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 19 morti.

CALABRIA - Sono 343 i nuovi contagi da Coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 10 morti.

ABRUZZO - Sono 174 i nuovi contagi da Coronavirus. Non si registrano morti.

cms_21805/vaccino_0.jpg

Vaccini Italia, da 10 maggio prenotazioni aperte per over 50

Vaccini per over 50, l’Italia apre le prenotazioni da lunedì 10 maggio. A partire dall’inizio della prossima settimana la Struttura Commissariale ha disposto l’avvio delle prenotazioni per la somministrazione anche per gli over 50 del vaccino anti-Covid-19, ovvero fino ai nati nel 1971. Questa apertura avrà carattere di gradualità ed è suffragata dal buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili, riportate nell’ordinanza n. 6 del 9 aprile 2021.

Le prenotazione per i cittadini over 50 verranno recepite, ferma restando la priorità per le persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (comorbidità), seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili.

cms_21805/CORONAVIRUS-_NOTIZIE_E_PROVVEDIMENTI.jpg

cms_21805/ITALIA_SEMAFORO.jpgZona rossa, arancione, gialla: regole, cosa potrebbe cambiare

Zona gialla, arancione e rossa. Regole su spostamenti, ristoranti, scuola, bar. Mentre prosegue il dibattito sul coprifuoco - attualmente fissato alle 22 - oggi arriva il verdetto sulle regioni che possono cambiare colore. Da Lombardia a Veneto, da Campania a Sicilia, da Lazio a Puglia si aspettano i dati del monitoraggio covid e poi l’eventuale ordinanza del ministro Roberto Speranza.

Si parte da una cartina in cui quasi tutte le regioni sono gialle, con spostamenti liberi e ristoranti aperti a pranzo e cena con i clienti all’aperto. Ecco la mappa:

Zona rossa: Valle d’Aosta.

Zona arancione: Sardegna, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Zona gialla: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto, province autonome di Bolzano e di Trento.

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos